L’obiettivo è quello di coinvolgere le persone impegnate sui territori, affinchè, con le loro professionalità, competenze e responsabilità, possano partecipare in modo attivo e fattivo, alla vita della comunità, per il bene comune.
PERCORSO DI FORMAZIONE SOCIOPOLITICA E IMPRENDITORIALE
Ridare senso alle nostre scelte, ridare vita alla partecipazione. Per una nuova cultura del fare. Persone, lavoro e futuro.
L’itinerario di informazione e formazione è promosso dall’Università Popolare Cattolica, nata con l’intento di rendere fruibile la cultura (intesa nel senso più ampio del termine) a tutti, senza nessuna distinzione. I suoi fini sono culturali, scientifici e sociali nella prospettiva di offrire a quante più persone possibili attività di formazione continua.
Obiettivo del percorso di formazione all’impegno sociopolitico e all’imprenditorialità è quello di partire dalla formazione per dare risposte concrete di natura sociale e politica al territorio, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento tra il mondo accademico e quello del lavoro articolati in 3 ambiti di intervento multidisciplinari: ricerca, percorsi formativi e imprenditorialità.
Oltre a offrire un’occasione di formazione di qualità, ci si propone di intercettare sui territori realtà sensibili ai temi sociali, politici e imprenditoriali, per promuovere sinergie utili alla costruzione del bene comune.
Il percorso di formazione all’impegno sociopolitico e all’imprenditorialità evidenzierà soprattutto il coinvolgimento di gruppi generalmente poco considerati dalle politiche pubbliche, l’attivazione di nuove modalità e settori d’intervento e un forte radicamento territoriale congiunto all’attivazione e al consolidamento di nuove reti di attori.
FINALITA’
In particolare, il percorso formativo si pone le seguenti finalità:
- promuovere progetti innovativi di welfare economicamente sostenibili nel medio-lungo periodo
- stimolare iniziative di imprenditorialità sociale giovanile e femminile
- favorire iniziative di rete e governance multi-partecipativa (multistakeholder), capaci di produrre benefici concreti per la comunità
- alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale.
OBIETTIVI
Il nostro obiettivo è quello di rimettere al centro il tema delle competenze, sostenendo la formazione di una nuova classe dirigente, di potenziali futuri politici e di amministratori e manager all’altezza delle sfide dei nostri tempi.
MODELLO DIDATTICO
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza. La didattica discende dall’esperienza pratica sul campo, di saperi utili che prevedono non solo lezioni teoriche ma anche occasioni di confronto, dialogo e dibattito con i docenti, caratterizzati da una forte esperienza pratica sul proprio campo di interesse, e con altri illustri ospiti.
Le testimonianze:
Il corso in oggetto è impreziosito dall’intervento di imprenditori, startupper e manager di importanti aziende della zona a vocazione nazionale ed internazionale che condivideranno la loro esperienza, sveleranno le strategie e saranno di grande ispirazione e formazione per i discenti.
I project work:
Il percorso formativo prevede la suddivisione dell’aula in gruppi di lavoro per permettere ai discenti di approfondire tematiche, sviluppare idee, elaborare business plan per acquisire dimestichezza con gli argomenti trattati e sviluppare competenze pratiche. Ogni gruppo avrà un docente come referente e coordinatore del project work.
IL PROGRAMMA
Il percorso formativo si articola in 11 incontri della durata di 4 ore svolti nel week end (sabato – orario 09.00-13.00 ).
Sono previste inoltre 8 ore in presenza (3 ore di conferenza sui temi politici e 5 ore di workshop sul tema dell’amministrazione)
CALENDARIO
Primo incontro, sabato 11 gennaio 2025
MODULO 1: IMPRENDITORIALITA’, INNOVAZIONE E STRATEGIA AZIENDALE
Dalle 9:00 alle 11:00
• Imprenditorialità e Imprenditività
• Trend di mercato
• Startup e innovazione
Dalle 11:00 alle 13:00
• Sviluppare e testare la business idea
• Il business plan
• Definire vision e mission aziendale
Secondo incontro, sabato 18 gennaio 2025
Dalle 9:00 alle 13:00
Laboratorio tematico: Pianificazione strategica
Trova il tuo purpose e definisci la strategia
Testimonianza aziendale
Terzo incontro, sabato 25 gennaio 2025
MODULO 2: L’ORGANIZZAZIONE DI UNA NUOVA INIZIATIVA DI IMPRENDITORIALITA’
Dalle 9:00 alle 13:00
• Compiti organizzativi dell’imprenditore
• La struttura organizzativa
• La costruzione del team
Quarto incontro, sabato 1° febbraio 2025
Dalle 9:00 alle 13:00
• Human Resource Management
• Leadership e modelli di leadership (condivisa, gentile, …)
• Motivare il personale
Testimonianza Aziendale
Quinto incontro, sabato 8 febbraio 2025
MODULO 3: MARKETING
Dalle 9:00 alle 11:00
• Introduzione al marketing, web marketing e social media marketing
Dalle 11:00 alle 13:00
• Elaborazione di un piano marketing e comunicazione
Testimonianza aziendale
Sesto incontro, sabato 15 febbraio 2025
Dalle 9:00 alle 13:00
Laboratorio Tematico: Creazione di strategie di marketing con riferimenti al neuromarketing e all’intelligenza artificiale
Settimo incontro, sabato 22 febbraio 2025
MODULO 4: SOSTENIBILITA’ ECONOMICA-FINANZIARIA DELL’IDEA IMPRENDITORIALE
Dalle 9:00 alle 11:00
• Gestione economica delle imprese
• La sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa (approfondimenti nel Laboratorio “Bilanci e analisi di bilancio”)
Dalle 11:00 alle 13:00
• Il mondo della finanza aziendale: i fondamenti, gli sviluppi recenti, le opportunità
Ottavo incontro, sabato 1 marzo 2025
Dalle 9:00 alle 11:00 Online
• La promozione dell’idea imprenditoriale sul mercato finanziario (Finanza Tradizionale e Alternativa)
Dalle 11:00 alle 13:00
• Le certificazioni di prodotto, di servizio, di sistema e non solo
Nono incontro, sabato 8 marzo 2025
Dalle 9:00 alle 13:00
Laboratorio tematico: Bilanci e analisi di Bilancio
Decimo incontro, sabato 15 marzo 2025
MODULO 5: NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Dalle 9:00 alle 10:00
• Tutela del nome di dominio e tutela del marchio
• Ruolo strategico dei dati personali nella definizione delle attività promozionali online
• Introduzione alla normativa sul trattamento dei dati personali come strumento di protezione degli investimenti e del patrimonio informativo della struttura
Dalle 10:00 alle 12:00
La scelta della forma giuridica. Le società di persone e le società di capitali. Adempimenti amministrativi, contabili, fiscali
Dalle 12:00 alle 13:00
• Microcredito pubblico: un’opportunità
Undicesimo incontro, sabato 5 aprile 2025
Dalle 9:00 alle 13:00
Convegno pubblico “Lo sviluppo territoriale: come coinvolgere attori, risorse e competenze“
MODULO CONCLUSIVO: PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
• Presentazione dei Progetti (a cura gruppi di lavoro)
• Cerimonia di consegna coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, del DIPLOMA di FORMAZIONE che attesta le competenze acquisite.
• Premiazione un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE a tutti i partecipanti e conclusione del corso.
DIPLOMA/ATTESTATO di FORMAZIONE
Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, sarà rilasciato un DIPLOMA di FORMAZIONE che attesta le competenze acquisite.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE
I certificati ottenuti consentono di arricchire il Curriculum Vitae
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