Scopri le opportunità offerte dai fondi interprofessionali e dai bandi regionali per la formazione delle risorse umane.

Siamo attivi sui principali Fondi Interprofessionali, con un focus specifico tra gli altri su Fondimpresa, accedendo al contributo aggiuntivo si possono mettere a sistema progetti formativi utili per l’azienda. Questi percorsi permettono di acquisire competenze aggiuntive che portano l’azienda stessa a posizionarsi in maniera differente sul suo mercato di riferimento e ad aumentare il senso di appartenenza tra i propri dipendenti.

PROCESSO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE E PROCESSI DI CRESCITA AZIENDALE

Per noi, incremento delle competenze, continuo aggiornamento tecnico, motivazione e spirito di appartenenza non sono concetti astratti ma obiettivi concreti che la vostra azienda può conseguire attraverso l’ecosistema di servizi formativi ad alto valore aggiunto che vi offriamo.

L’importanza della formazione del personale

Molte PMI non conoscono in modo approfondito le proprie potenzialità per accedere a bandi e contribuiti messi a disposizione per loro. L’Università Popolare Cattolica diventa il partner ideale per ottenere contribuiti specifici per la tua impresa, di qualsiasi natura, aiutandoti a districarti nella presentazione delle domande e nella verifica delle informazioni, trovando le soluzioni più adatte alla tua azienda, perché “incremento delle competenze, continuo aggiornamento tecnico, motivazione e spirito di appartenenza non sono concetti astratti ma obiettivi concreti che la vostra azienda può conseguire attraverso l’ecosistema di servizi formativi ad alto valore aggiunto che vi offriamo”.

FORMAZIONE SU MISURA
Progettiamo piani formativi ad hoc per sostenere la crescita di competitività delle aziende e realizziamo iniziative innovative su tematiche emergenti o su nuove figure o competenze professionali richieste dal mercato, in particolare su e-leadership, digitalizzazione e nuovi profili nell’ambito delle “Nuove Competenze”.

PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI

Procediamo con un accertamento iniziale diretto a constatare il livello di competenze di ciascun singolo dipendente. Sulla base del livello di competenze di base e specifiche accertato secondo e in funzione delle esigenze dell’impresa di appartenenza, stabiliamo il contenuto e la durata delle attività formative di base e specifiche del progetto più adeguate alla singola impresa e ai destinatari. 

Formazione finanziata

Accompagniamo dinamiche PMI in percorsi formativi finalizzati all’incremento delle competenze del personale umano, offrendo i nostri servizi su due livelli:

  • progettazione, gestione completa e rendicontazione delle pratiche di contribuzione;
  • docenze specialistiche, grazie alle competenze del nostro staff di docenti.

Fondo Nuove Competenze

Con il Fondo Nuove Competenze lo Stato vuole rimarcare l’importanza della formazione del capitale umano dell’azienda e quindi aiutarle in questo ambito.
Sono destinatari del bando, quindi, i datori di lavoro che sottoscrivono accordi con i sindacati per rimodulare parte dell’orario lavorativo dei propri dipendenti impiegandolo in percorsi di formazione.

I percorsi formativi, collegati all’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di prodotto, di processo o servizi porranno gli allievi nelle condizioni di vedere incrementata la loro occupabilità, anche al fine di promuovere processi di mobilità o ricollocazione in altre realtà lavorative.


I programmi sostenuti dal fondo vanno nella direzione ormai obbligata del reskilling e upskilling, al passo con un mondo del lavoro e una società in continua evoluzione e saranno vincenti se le aziende pubbliche e private verranno coinvolti in questi processo di innovazione.

Perché dovresti affidarti a noi?

L’Università Popolare Cattolica accompagna le aziende in percorsi formativi finalizzati all’incremento delle competenze del personale umano, dall’inizio alla fine, secondo un preciso piano di lavoro:

1. Progettazione del piano formativo
Partendo dall’ascolto delle richieste e delle necessità del cliente, studiamo un piano formativo personalizzato per fornire un servizio su misura.

2. Condivisione del piano
Il cliente è parte integrante del processo di progettazione, per soddisfare esigenze e aspettative.

3. Gestione completa della pratica di contribuzione
Ci occupiamo della gestione della pratica, dalla stesura dei documenti, alla rendicontazione finale, monitorando le varie fasi del percorso contributivo.

4. Corsi di formazione
Con la nostra rete di professionisti e docenti specializzati, offriamo progetti formativi su tutte le tematiche utili per le aziende, per far crescere il capitale umano e valorizzarlo.

Bonus Formazione 4.0

Il bonus formazione 4.0 è un incentivo finanziario per la formazione del personale aziendale nelle cosiddette tecnologie abilitanti. Si tratta di un credito d’imposta sulle spese sostenute per realizzare attività formative a beneficio dei dipendenti su materie a carattere tecnologico e digitale.


La formazione 4.0 è un credito automatico che non richiede nessuna approvazione, né tempi di delibera o attesa di erogazione contributi, è un bonus che si recupera mediante F24 in compensazione anche in un’unica quota, in maniera sia orizzontale che verticale.

Beneficiari

Imprese di qualsiasi dimensione e personalità giuridica, di qualunque settore economico e regime contabile adottato, ovunque localizzate sul territorio nazionale. Sono escluse le “imprese in difficoltà”.

Attività Finanziabili

Sono agevolabili le attività di formazione finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Transizione 4.0”.

In particolare sono agevolabili le attività di formazione concernenti le seguenti tecnologie:

  • big data e analisi dei dati
  • cloud e fog computing
  • cyber security
  • simulazione e sistemi cyber-fisici
  • prototipazione rapida
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (Rv) e realtà aumentata (Ra)
  • robotica avanzata e collaborativa
  • interfaccia uomo macchina
  • manifattura additiva (o stampa tridimensionale)
  • internet delle cose e delle macchine
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Sono escluse dall’agevolazione le attività formative obbligatorie.

Settori Attività Formative Ammissibili

L’attività di formazione dovrà interessare una delle seguenti divisioni aziendali:
a) Vendita e marketing:
b) Informatica
c) Tecniche e tecnologie di produzione

Spese Finanziabili

Sono ammessi ad agevolazione i costi sostenuti nel corso dell’esercizio fiscale:

  • Costo del personale dipendente titolare di un rapporto di lavoro subordinato impegnato come discente nel programma di formazione, per costo si intende la retribuzione dei dipendenti al lordo di ritenute e contributi previdenziali e assistenziali, comprensiva dei ratei del TFR, delle mensilità aggiuntive, delle ferie e dei permessi, maturati in relazione alle ore o alle giornate di formazione svolte nel corso del periodo di imposta agevolabile nonché delle eventuali di trasferta erogate al lavoratore in caso di attività formative svolte fuori sede.
  • Costo delle attività di docenza e tutoraggio erogati da personale interno aziendale occupato in uno degli ambiti delle tecnologie abilitanti.
  • Costo delle attività di docenza erogate da Università (pubbliche o private) o strutture ad esse collegate, Istituti Tecnici Superiori. soggetti esterni qualificati, enti accreditati.
  • Spese per asseverazione dei costi sostenuti. Per le aziende non soggette a revisione legale dei conti è ammesso, fino ad un massimo di 5.000 euro, il costo necessario per il rilascio di apposita certificazione rilasciata da un soggetto incaricato della revisione legale dei conti attestante l’effettivo sostenimento delle spese e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa.
Agevolazione

L’agevolazione è concessa nella forma di credito d’imposta, riconosciuta nelle percentuali di seguito specificate, diversificate a seconda della dimensione aziendale:
□ per le piccole imprese il 40% (70%)* delle spese ammissibili nel limite di 300.000 euro;
□ per le medie imprese il 35% (50%)* delle spese ammissibili nel limite di 250.000 euro;
□ per le grandi imprese il 30% delle spese ammissibili nel limite di 200.000 euro
*Per l’incremento della percentuale agevolativa si attende la pubblicazione di apposito decreto attuativo

I costi sostenuti per l’erogazione di attività di docenza e tutoraggio erogate da personale interno risultano agevolabili entro la quota di spesa che non eccede il 30% della retribuzione.
L’agevolazione è cumulabile con contributi concessi, per le stesse attività formative, da altri strumenti agevolativi che non escludono la cumulabilità dell’agevolazione, comunque nei limiti delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento UE n. 651/2014.
Il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite mod. F24, non concorre alla formazione di reddito

I nostri Servizi

  • analisi e fattibilità dell’investimento formativo, in termini economici e strutturali;
  • accertamento iniziale diretto a constatare il livello di competenze di ciascun singolo dipendente;
  • strutturare il piano di formazione sulla base del livello di competenze di base e specifiche accertato secondo e in funzione delle esigenze dell’impresa di appartenenza, stabiliamo il contenuto e la durata delle attività formative di base e specifiche del progetto più adeguate alla singola impresa e ai destinatari;
  • formalizzare il Piano Formativo e la documentazione per l’accesso al beneficio; ti supportiamo nella predisposizione del progetto formativo e della documentazione per l’accesso al beneficio;
  • attività di formazione: ci occupiamo di organizzare i corsi, fornire la docenza e il materiale didattico;
  • gestione della pratica: analizziamo e predisponiamo la documentazione necessaria per individuare e rendicontare i costi sostenuti per le attività di formazione 4.0;
  • realizzare il fascicolo a supporto dell’utilizzo del Credito d’imposta per le spese di formazione; registri di presenza, attestati di partecipazione, relazione tecnica del progetto formativo svolto, in cui si riporta la corretta qualificazione del corso tra le materie ammissibili da normativa;
  • rendicontazione: predisponiamo la documentazione contabile ed extracontabile inerente i costi sostenuti, per poter beneficiare del credito d’imposta formazione 4.0 e non incorrere in sanzioni, infatti, è necessario dimostrare tutte le attività effettuate, indicate in relazioni dettagliate su modalità e contenuti di formazione, registri nominativi, documentazione contabile;
  • Certificazione dei costi sostenuti per attestare l’effettività delle spese sostenute, così come previsto dalla normativa ai fini della fruizione dell’agevolazione fiscale;
  • rilascio di Attestato che certifichi l’acquisizione o il consolidamento delle competenze nelle tecnologie oggetto del corso di formazione valido ai fini dell’ottenimento del credito d’imposta.

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL CHECK-UP AZIENDALE E TI FORNIREMO LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI FONDI INTERPROFESSIONALI E DAI BANDI REGIONALI PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Fissa un colloquio online

Desideri maggiori informazioni sulla formazione finanziata? Compila ora il form e sarai ricontattato

Nome azienda
Numero di telefono
Raccontaci qualcosa di più sulla tua azienda o sul tuo progetto. Come possiamo aiutarti?
Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla protezione dei dati personali e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali di contatto per finalità di invio di comunicazioni informative dei servizi offerti dall'Università Popolare Cattolica - APS

Hai un’esigenza specifica?
Chiamaci per una consulenza one-to-one gratuita
Tel: 06 – 56 55 95 57 / Cell. 348 53 04 688
O inviaci una e-mail all’indirizzo segreteria@unipoc.it

Se vuoi cogliere l’opportunità di formare a costo zero il capitale umano della tua azienda sulle Nuove Competenze, o sul Bosnus Formazione 4.0 contattaci subito

Siamo a disposizione per studiare un progetto di formazione su misura per la vostra azienda,  offrendo soluzioni adatte ad ottimizzare tempi e costi delle procedure relative alla formazione. Siamo in grado di garantire alle aziende la migliore offerta formativa per i propri dipendenti.

Offerta formativa erogata in stretta partnership con :

Tecseo è un ente di formazione professionale che opera da 20 anni per creare un punto d’incontro tra aziende, giovani e lavoratori, accreditato per tutte le categorie di Fondimpresa su territorio nazionale.

MonteCapital è un gruppo professionale che nasce nel 2010 dall’incontro e la volontà di professionisti e docenti universitari uniti dall’intento di contribuire allo sviluppo delle imprese supportandole nel processo decisionale della gestione delle dinamiche critiche che creano valore.
La Società è beneficiaria di un inestimabile patrimonio di rapporti con professionisti che operano nelle discipline tecniche ed economiche in tutto il territorio nazionale.

In possesso di un Sistema di gestione della Qualità certificato secondo le norme ISO 9001:2015 nel settore EA37 per la progettazione ed erogazione di interventi di formazione continua e permanente.