Sostienici

“Un’altra forma di proprietà esiste, in particolare, nel nostro tempo e riveste un’importanza non inferiore a quella della terra: è la proprietà della conoscenza, della tecnica e del sapere. Su questo tipo di proprietà si fonda la ricchezza delle Nazioni industrializzate molto più che su quella delle risorse naturali”.

Giovanni Paolo II - Lettera Enciclica Centesimus Annus

Aiuta studenti in difficoltà

Se anche tu hai la possibilità di contribuire, aiutaci ad aiutare gli studenti che ogni anno si trovano in gravi situazioni familiari; momenti così critici che li porterebbero ad abbandonare l’Università e a rinunciare ad un brillante futuro.
Anche una piccola donazione può concorrere alla nostra missione di aiuto per tanti studenti in difficoltà familiari!

Ogni anno sosteniamo numerosi studenti meritevoli e non abbienti, attraverso l’esonero totale o parziale delle rette, borse, premi di studio e altre agevolazioni economiche.

Partnership con aziende ed enti

Le partnership permettono all’Università di raccogliere stimoli dal mondo produttivo e perseguire finalità di aggregazione, networking e sviluppo umano.
Per questo cerchiamo imprese consapevoli del valore dell’educazione e della ricerca che vogliano collaborare alle molte attività dell’Università Popolare Cattolica.
Attraverso varie forme di collaborazione quali:
• testimonianze di aziende e manager
• progetti e borse di ricerca
• premi di laurea
portiamo avanti attività di reciproco interesse.
Ogni progetto sarà costruito assieme al Partner per permettere la massima efficacia in comunicazione.

Ogni donazione è importante. Sebbene la donazione liberale in denaro rappresenti la forma più immediata per sostenere le nostre attività, ogni gesto di generosità che possa offrire un contributo al raggiungimento delle nostre finalità è un aiuto prezioso e concreto.

Sponsorizzazioni e patrocini

È possibile sponsorizzare corsi, convegni, Master post Lauream, ecc.

Benefici fiscali

Il nostro ateneo è un’istituzione senza scopo di lucro e può ricevere donazioni. Per questo, una donazione alla Cattolica assicura l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalla legge per tutti i contribuenti che effettuano erogazioni liberali (donazioni) a favore dell’Università.
Persone fisiche, imprese, fondazioni e altre istituzioni possono accedere a diverse modalità di agevolazione fiscale.

Per le imprese e le istituzioni

In caso di erogazione liberale da parte di un’impresa (imprenditore individuale o società) o un’istituzione: se l’erogazione è finalizzata alla ricerca, il donante può usufruire di una deduzione della donazione dal reddito d’impresa senza alcun limite; se l’erogazione è destinata a progetti didattici o istituzionali, il donante può usufruire di una deduzione della donazione dal reddito d’impresa con un limite del 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Per le persone fisiche

In caso di erogazione liberale da parte di un soggetto privato, sia essa generica o finalizzata al sostegno delle attività di ricerca scientifica, il donante può usufruire di una deduzione dal proprio reddito pari all’intero importo donato, senza alcun limite.

I riferimenti di legge sono consultabili nel TUIR (art. 10 lett. l-quater e art. 100 co. 2 lett. a).
Per approfondire le opportunità di natura fi scale è comunque sempre utile rivolgersi al proprio professionista di fiducia.

Il 5X1000 all'Università Popolare Cattolica

Come sostenere gli studenti in gravi difficoltà?
Basta inserite il Codice Fiscale 16046751000 dell’Università Popolare Cattolica nella vostra dichiarazione dei redditi.
Aiuterete uno studente a non rinunciare ai propri sogni di futuro.
Un gesto che non costa nulla e che vale moltissimo
Donare il proprio 5 x 1000 all’Università Popolare Cattolica significa sostenere quegli studenti che si trovano in gravi difficoltà familiari.
Ogni anno l’Università riceve richieste di aiuto da parte di studenti che devono affrontare situazioni personali particolarmente drammatiche: lutti familiari, malattie, perdita di lavoro dei genitori.
Senza un sostegno concreto, questi giovani rischiano di abbandonare gli studi e di rinunciare ai loro sogni di futuro.
Per noi, ogni studente è una promessa, ed è nostro impegno fare tutto il possibile perché questa promessa si compia.
Aiutaci anche tu con un gesto che non costa nulla e che vale moltissimo.
Le donazioni ricevute attraverso il 5 x 1000 permettono a questi studenti di superare questi momenti di gravi difficoltà.
Vi invitiamo a sottoscrivere la quota del 5 x 1000 sui modelli di dichiarazione dei redditi: CUD, Mod. 730 o Unico.
Firmate e fate firmare nell’apposito riquadro
“Finanziamento della ricerca scientifica e della università”
inserendo il Codice Fiscale dell’Università Popolare Cattolica

16046751000

Con la vostra firma il futuro di uno studente diventa realtà

Grazie per il vostro sostegno

Per approfondire la possibilità di destinare un lascito testamentario e per ricevere assistenza sulle donazioni ed essere costantemente informato sulle attività istituzionali e le iniziative organizzate dalla Università Popolare Cattolica, contatta il Servizio Fundraising scrivendo a: donazioni@unipoc.it