Sostienici

“Un’altra forma di proprietà esiste, in particolare, nel nostro tempo e riveste un’importanza non inferiore a quella della terra: è la proprietà della conoscenza, della tecnica e del sapere. Su questo tipo di proprietà si fonda la ricchezza delle Nazioni industrializzate molto più che su quella delle risorse naturali”.

Giovanni Paolo II - Lettera Enciclica Centesimus Annus

Aiuta studenti in difficoltà

Se anche tu hai la possibilità di contribuire, aiutaci ad aiutare gli studenti che ogni anno si trovano in gravi situazioni familiari; momenti così critici che li porterebbero ad abbandonare l’Università e a rinunciare ad un brillante futuro.
Anche una piccola donazione può concorrere alla nostra missione di aiuto per tanti studenti in difficoltà familiari!

Ogni anno sosteniamo numerosi studenti meritevoli e non abbienti, attraverso l’esonero totale o parziale delle rette, borse, premi di studio e altre agevolazioni economiche.

Partnership con aziende ed enti

Le partnership permettono all’Università di raccogliere stimoli dal mondo produttivo e perseguire finalità di aggregazione, networking e sviluppo umano.
Per questo cerchiamo imprese consapevoli del valore dell’educazione e della ricerca che vogliano collaborare alle molte attività dell’Università Popolare Cattolica.
Attraverso varie forme di collaborazione quali:
• testimonianze di aziende e manager
• progetti e borse di ricerca
• premi di laurea
portiamo avanti attività di reciproco interesse.
Ogni progetto sarà costruito assieme al Partner per permettere la massima efficacia in comunicazione.

Ogni donazione è importante. Sebbene la donazione liberale in denaro rappresenti la forma più immediata per sostenere le nostre attività, ogni gesto di generosità che possa offrire un contributo al raggiungimento delle nostre finalità è un aiuto prezioso e concreto.

Sponsorizzazioni e patrocini

È possibile sponsorizzare corsi, convegni, Master post Lauream, ecc.

Benefici fiscali

L’ Università’ Popolare Cattolica è una è un’istituzione senza scopo di lucro che persegue finalità d’utilità sociale iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore. L’ Università’ Popolare Cattolica tiene scritture contabili atte a rappresentare con completezza e analiticità le operazioni poste in essere nel periodo di gestione e predispone, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, un apposito documento che rappresenta adeguatamente la situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

Se il donatore è un’impresa può:

• dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (esempio, una donazione effettuata nel 2022 può essere scontata persino fino al 2027).

Questi benefici sono disciplinati dall’Art. 83, comma 2 Decreto Legislativo n. 117 del 3/7/2017 per usufruire dei benefici fiscali, bisogna allegare alla propria dichiarazione dei redditi copia della documentazione bancaria attestante la donazione ed eventualmente la ricevuta da parte dell’ Università’ Popolare Cattolica , per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.

Per le erogazioni liberali in natura le modalità di calcolo del valore dei beni oggetto delle detrazioni o deduzioni:
• generalmente il valore del bene è calcolato in base al valore normale, quindi ai sensi del TUIR (art. 9), “il prezzo o corrispettivo mediamente praticato per i beni e i servizi della stessa specie o similari, in condizioni di libera concorrenza e al medesimo stadio di commercializzazione, nel tempo e nel luogo in cui i beni o servizi sono stati acquisiti o prestati, e, in mancanza, nel tempo e nel luogo più prossimi”;
• nel caso di bene strumentale il valore della detrazione o della deduzione è determinato con riferimento al residuo valore fiscale all’atto del trasferimento;
• nel caso della cessione dei beni e delle prestazioni dei servizi oggetto dell’attività dell’impresa o di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni mobili, la detrazione o deduzione è calcolata con riferimento al minore tra il valore normale e il valore delle rimanenze finali (art. 92 del TUIR):
• nel caso in cui il valore del bene non sia oggettivamente determinabile o superi i 30.000 euro è obbligatoria una perizia giurata che attesti il valore.

Per ottenere le detrazioni o deduzioni fiscali la donazione deve essere accompagnata da un atto scritto in cui:
il donatore descrive i beni donati, indica i relativi valori e, nel caso, allega la perizia giurata;
l’ente beneficiario si impegna ad utilizzare direttamente i beni ricevuti per le attività statutarie.

Per le persone fisiche

detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro
o
dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (esempio, una donazione effettuata nel 2022 può essere scontata persino fino al 2027).

I riferimenti di legge sono consultabili nel TUIR (art. 10 lett. l-quater e art. 100 co. 2 lett. a).
Per approfondire le opportunità di natura fi scale è comunque sempre utile rivolgersi al proprio professionista di fiducia.

Il 5X1000 all'Università Popolare Cattolica

Come sostenere gli studenti in gravi difficoltà?
Basta inserite il Codice Fiscale 16046751000 dell’Università Popolare Cattolica nella vostra dichiarazione dei redditi.
Aiuterete uno studente a non rinunciare ai propri sogni di futuro.
Un gesto che non costa nulla e che vale moltissimo
Donare il proprio 5 x 1000 all’Università Popolare Cattolica significa sostenere quegli studenti che si trovano in gravi difficoltà familiari.
Ogni anno l’Università riceve richieste di aiuto da parte di studenti che devono affrontare situazioni personali particolarmente drammatiche: lutti familiari, malattie, perdita di lavoro dei genitori.
Senza un sostegno concreto, questi giovani rischiano di abbandonare gli studi e di rinunciare ai loro sogni di futuro.
Per noi, ogni studente è una promessa, ed è nostro impegno fare tutto il possibile perché questa promessa si compia.
Aiutaci anche tu con un gesto che non costa nulla e che vale moltissimo.
Le donazioni ricevute attraverso il 5 x 1000 permettono a questi studenti di superare questi momenti di gravi difficoltà.
Vi invitiamo a sottoscrivere la quota del 5 x 1000 sui modelli di dichiarazione dei redditi: CUD, Mod. 730 o Unico.
Firmate e fate firmare nell’apposito riquadro
“Finanziamento della ricerca scientifica e della università”
inserendo il Codice Fiscale dell’Università Popolare Cattolica

16046751000

Con la vostra firma il futuro di uno studente diventa realtà

Grazie per il vostro sostegno

Per approfondire la possibilità di destinare un lascito testamentario e per ricevere assistenza sulle donazioni ed essere costantemente informato sulle attività istituzionali e le iniziative organizzate dalla Università Popolare Cattolica, contatta il Servizio Fundraising scrivendo a: donazioni@unipoc.it