“Un’altra forma di proprietà esiste, in particolare, nel nostro tempo e riveste un’importanza non inferiore a quella della terra: è la proprietà della conoscenza, della tecnica e del sapere. Su questo tipo di proprietà si fonda la ricchezza delle Nazioni industrializzate molto più che su quella delle risorse naturali”.

Giovanni Paolo II - Lettera Enciclica Centesimus Annus

Aiuta studenti in difficoltà

Se anche tu hai la possibilità di contribuire, aiutaci ad aiutare gli studenti che ogni anno si trovano in gravi situazioni familiari; momenti così critici che li porterebbero ad abbandonare l’Università e a rinunciare ad un brillante futuro.
Anche una piccola donazione può concorrere alla nostra missione di aiuto per tanti studenti in difficoltà familiari!

Fai la differenza ! Dona una Borsa di Studio

Ogni anno sosteniamo numerosi studenti meritevoli e non abbienti, attraverso l’esonero totale o parziale delle rette, borse, premi di studio e altre agevolazioni economiche.

Borse di studio “talent up

Borse di studio intitolate

Le Borse di studio intitolate mira a valorizzare e sostenere giovani talenti, in condizioni di disagio e senza possibilità di studiare all’università, attraverso il contributo di donazioni filantropiche da parte di chi desidera costituire una Borsa o un Premio di Studio intitolato (sia a un’impresa che alla memoria di una persona cara, o può restare anonima) e nel contempo realizzare un obiettivo di «give back»: restituire, a chi merita, un po’ della fortuna che si è avuta, dove chi ha avuto aiuta chi deve avere, chi ha fatto sostiene chi farà.

Abbiamo accordi con prestigiose università italiane, e noi stessi selezioniamo i giovani talenti meritevoli delle borse di studio, li conosciamo in prima persona, e li seguiamo costantemente durante tutto il percorso universitario.

Le Borse di studio intitolate sono rivolte ai giovani talenti che provengono da contesti familiari caratterizzati da difficoltà economiche e sociali, e si articola, dall’esonero totale o parziale da tasse e contributi, fino all’erogazione di contributi per le spese vive e ad attività di tutoring e coaching accademico.

Borse di studio “Alumni

Studiare vale tutta la vita

Grazie ad una donazione di qualunque importo, puoi onorare e ricordare la tua laurea offrendo ad un giovane di talento in condizioni di disagio e senza possibilità di studiare all’università, un’opportunità che potrebbe cambiargli la vita.

Col tuo aiuto raccoglieremo fondi addizionali per queste agevolazioni e potremo attrarre i migliori giovani di talento, indipendentemente dalla condizione economica delle loro famiglie.

Una donazione in favore di queste Borse di studio “Alumni ” è un’opportunità concreta per dimostrare il forte senso di appartenenza e sarà di esempio ai giovani talenti, che, aiutati, vorranno a loro volta aiutare i giovani talenti degli anni a venire.

Premio di Studio intitolato

Se per te fare del bene è davvero importante puoi dichiarare questa volontà costituendo un Premio di Studio intitolato alla tua impresa per giovani talenti che meritano un’opportunità professionale e li aiutino ad inserirsi nel mercato del lavoro, e nel contempo realizzare il tuo programma di responsabilità sociale d’impresa finalizzate ad accrescere la reputazione aziendale,  quale elemento distintivo di credibilità, e un vantaggio immediato sia in visibilità e comunicazione efficace generando automaticamente migliori relazioni da parte di consumatori, clienti, dipendenti, fornitori, enti locali e in termini finanziari accesso al credito bancario.  

Affiancando obiettivi economici e obiettivi sociali, l’impresa si rende creatrice di valore condiviso per sé stessa e per tutto ciò che la circonda, distinguendosi strategicamente dai concorrenti per una migliore reputazione, sia in termini di prestazioni commerciali che di prestazioni sociali.

Tuttavia, nel caso di un Premio di Studio intitolato, di solito, non è necessario che i benefici siano concessi in termini di aiuto finanziario, i vantaggi possono essere anche in altre forme, non è obbligatorio che lo studente/borsista riceva un aiuto economico, può essere qualsiasi altro beneficio, può includere uno stage, può anche essere di carattere tecnico, destinando risorse, beni o qualsiasi altro impegno di servizio per lo studente

RESTITUIRE, A CHI MERITA, UN PO’ DELLA FORTUNA CHE SI È AVUTA, DOVE CHI HA AVUTO AIUTA CHI DEVE AVERE, CHI HA FATTO SOSTIENE CHI FARÀ

Partnership con aziende ed enti

Le partnership permettono all’Università di raccogliere stimoli dal mondo produttivo e perseguire finalità di aggregazione, networking e sviluppo umano.
Per questo cerchiamo imprese consapevoli del valore dell’educazione e della ricerca che vogliano collaborare alle molte attività dell’Università Popolare Cattolica.
Attraverso varie forme di collaborazione quali:
• testimonianze di aziende e manager
• progetti e borse di ricerca
• premi di laurea
portiamo avanti attività di reciproco interesse.
Ogni progetto sarà costruito assieme al Partner per permettere la massima efficacia in comunicazione.

 Compila il form sottostante per essere ricontattato

Ogni donazione è importante. Sebbene la donazione liberale in denaro rappresenti la forma più immediata per sostenere le nostre attività, ogni gesto di generosità che possa offrire un contributo al raggiungimento delle nostre finalità è un aiuto prezioso e concreto.

Sponsorizzazioni e patrocini

È possibile sponsorizzare corsi, convegni, Master post Lauream, ecc.

 Compila il form sottostante per essere ricontattato

Compila il form e invia la tua disponibilità a Sostenere giovani talenti

Numero di Telefono
Indirizzo e-mail
L'eventuale accettazione della Manifestazione di Interesse vale anche come richiesta di iscrizione all’Università Popolare Cattolica – APS
Ho preso visione dell’’informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e presto in particolare il consenso esplicito all’eventuale trattamento dei dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR (ad esempio per la gestione delle assenze dai corsi) nonché per il trasferimento dei dati, per la ricezione, via whatsapp e/o via sms, di comunicazioni informative relative alla Manifestazione di interesse a Sostenere giovani talenti.

Benefici fiscali

L’ Università’ Popolare Cattolica è una è un’istituzione senza scopo di lucro che persegue finalità d’utilità sociale iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore. L’ Università’ Popolare Cattolica tiene scritture contabili atte a rappresentare con completezza e analiticità le operazioni poste in essere nel periodo di gestione e predispone, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, un apposito documento che rappresenta adeguatamente la situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

Se il donatore è un’impresa può:

• dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (esempio, una donazione effettuata nel 2022 può essere scontata persino fino al 2027).

Questi benefici sono disciplinati dall’Art. 83, comma 2 Decreto Legislativo n. 117 del 3/7/2017 per usufruire dei benefici fiscali, bisogna allegare alla propria dichiarazione dei redditi copia della documentazione bancaria attestante la donazione ed eventualmente la ricevuta da parte dell’ Università’ Popolare Cattolica , per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.

Per le erogazioni liberali in natura le modalità di calcolo del valore dei beni oggetto delle detrazioni o deduzioni:
• generalmente il valore del bene è calcolato in base al valore normale, quindi ai sensi del TUIR (art. 9), “il prezzo o corrispettivo mediamente praticato per i beni e i servizi della stessa specie o similari, in condizioni di libera concorrenza e al medesimo stadio di commercializzazione, nel tempo e nel luogo in cui i beni o servizi sono stati acquisiti o prestati, e, in mancanza, nel tempo e nel luogo più prossimi”;
• nel caso di bene strumentale il valore della detrazione o della deduzione è determinato con riferimento al residuo valore fiscale all’atto del trasferimento;
• nel caso della cessione dei beni e delle prestazioni dei servizi oggetto dell’attività dell’impresa o di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni mobili, la detrazione o deduzione è calcolata con riferimento al minore tra il valore normale e il valore delle rimanenze finali (art. 92 del TUIR):
• nel caso in cui il valore del bene non sia oggettivamente determinabile o superi i 30.000 euro è obbligatoria una perizia giurata che attesti il valore.

Per ottenere le detrazioni o deduzioni fiscali la donazione deve essere accompagnata da un atto scritto in cui:
il donatore descrive i beni donati, indica i relativi valori e, nel caso, allega la perizia giurata;
l’ente beneficiario si impegna ad utilizzare direttamente i beni ricevuti per le attività statutarie.

Per le persone fisiche

detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro
o
dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare (esempio, una donazione effettuata nel 2022 può essere scontata persino fino al 2027).

I riferimenti di legge sono consultabili nel TUIR (art. 10 lett. l-quater e art. 100 co. 2 lett. a).
Per approfondire le opportunità di natura fi scale è comunque sempre utile rivolgersi al proprio professionista di fiducia.

Per approfondire la possibilità di destinare un lascito testamentario e per ricevere assistenza sulle donazioni ed essere costantemente informato sulle attività istituzionali e le iniziative organizzate dalla Università Popolare Cattolica, contatta il Servizio Fundraising scrivendo a: segreteria@unipoc.it