Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione

Il servizio e la fede sono al centro della nostra missione

….…d’ispirazione Cristiana……

L’Università Popolare Cattolica desidera coltivare e trasmettere una comprensione della fede cristiana nel contesto di tutte le forme di ricerca e valori umani. Cerca di assicurare, in modo istituzionale, la giusta testimonianza intellettuale e accademica dell’ispirazione cristiana negli individui e nella comunità, e di fornire un luogo per una riflessione continua, alla luce della fede cristiana, sul tesoro crescente della conoscenza umana.
L’Università Popolare Cattolica cerca l’avanzamento della conoscenza in un contesto di studi liberali, un contesto che riflette sia la sua preoccupazione per l’intera persona che la saggezza distintiva di cui è erede come istituzione cattolica. Attraverso i suoi programmi professionali, l’Università Popolare Cattolica cerca di educare uomini e donne che possono rappresentare le loro rispettive professioni con distinzione e che sono formati dall’apprendimento e dai valori inerenti alle sue tradizioni accademiche e cattoliche.
“L’insegnamento dell’Università Popolare Cattolica dovrebbe essere fedelmente cattolico, conforme in tutto al credo della Chiesa e alle decisioni della Santa Sede”, questo è stato il primo principio stabilito dal fondatore dell’Università Popolare Cattolica, Claudio TESEO, come fondamento di tutto il nostro lavoro e guida per tutte le azioni future. Il servizio e la fede sono al centro della nostra missione.

Rilascio Attestati

L’Università Popolare Cattolica emette e garantisce i propri attestati in ottemperanza alle normative vigenti, ai fini dell’esercizio della libera professione, in Convenzione con Associazione di Categoria CONF.E.P.I. rilascia l’ATTESTATO DI QUALITA’ e di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE dei SERVIZI PRESTATI DAI SOCI ai sensi dell’art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4. valevoli all’inserimento nel REGISTRO PROFESSIONALE NAZIONALE

Credito Formativo Universitario

L’Università Popolare Cattolica svolge formazione pre e post universitaria, master, diplomi di perfezionamento in Convenzione e Partenariato con Università pubbliche e private, Istituti d’Istruzione Superiore, Centri di Ricerca dell’Unione Europea.
Le Università Popolari, a differenza delle Università di Stato o di quelle dallo Stato legalmente riconosciute, non rilasciano titoli accademici, né tantomeno i loro attestati hanno un intrinseco valore legale. Tuttavia il mondo universitario costituisce un “Sistema formativo” e, in quanto tale, è suscettibile di integrazione con altri sistemi dell’istruzione come, ad esempio, quello dell’ “Istruzione non formale” al quale appartiene, invece, il mondo delle Università Popolari.
L’Università Popolare Cattolica agisce in modo integrato con l’Università pubbliche e private dell’Unione Europea al fine di rilasciare Crediti Formativi Universitari con pieno valore legale, oppure al fine di realizzare Corsi Propedeutici o Corsi di Alta Formazione universitaria.
In conformità al DM 509/99, agli Statuti e Regolamenti di Atenei e Corsi di Laurea, una certa quantità di CFU è acquisibile da parte dello studente facendo valere le certificazioni ottenute.

I titoli conferiti, in quanto legalmente rilasciati da una università riconosciuta dall’ ordinamento giuridico come appartenente allo spazio universitario europeo, sono idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa sul reciproco riconoscimento delle qualifiche universitarie, ratificata dall’Italia con la legge n.148 del 11 luglio 2002.

Tutti i cittadini italiani residenti in Italia che hanno conseguito un titolo accademico all’estero possono esercitare tutti i diritti connessi al possesso del titolo.

Ai sensi dell’art. 54 della direttiva 2005/36/CE della Unione Europea lo Stato membro ospitante fa sì che gli interessati abbiano il diritto di usare il titolo di studio dello Stato membro d’origine, ed eventualmente la sua abbreviazione, nella lingua dello Stato membro d’origine. Lo Stato membro ospitante può prescrivere che il titolo sia seguito da nome e luogo dell’istituto o della giuria che l’ha rilasciato.

Di conseguenza l’Italia come stato membro ospitante deve garantire agli interessati l’uso nel proprio territorio del titolo di studio conseguito in Europa nella lingua dello Stato di origine.

Riconoscimento Accademico

…"Università Popolare"……

L’Università’ Popolare Cattolica ha come principale finalità la diffusione della cultura e la divulgazione della conoscenza a tutti i settori della società, contribuendo mediante la propria attività didattica di Educazione Permanente e Formazione Continua all’elevazione civile e culturale della persona e della collettività.

Oggi l’Università Popolare Cattolica mantiene gli stessi principi ottocenteschi con le quali le Università Popolari sono state fondate, ovvero avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati. Nell’Università Popolare Cattolica si può apprendere di tutto, dalle aree scientifiche, a quelle letterarie a quelle psicologiche, filosofiche e artistiche. Oltre ai corsi si organizzano viaggi, gite d’istruzione, visite culturali, attività sportive e ricreative che promuovono socialità e formazione.

La formazione delle persone è duplice: concerne la crescita della persona e la crescita professionale. Si vuole quindi offrire ai cittadini di tutte le età un servizio di crescita culturale svolgendo corsi relativi ai più diversi argomenti, curare l’aggiornamento di chi esercita un’attività, agevolare la formazione e la preparazione specialistica di chi intende inserirsi e qualificarsi nel mondo del lavoro.

L’Università’ Popolare Cattolica si avvale dell’apporto di insegnanti specializzati e collaboratori volontari che si prestano per soddisfare le esigenze di cittadini giovani e meno giovani desiderosi di arricchire le loro cognizioni e affinare le loro esperienze nel campo della cultura e dell’arte.

L’Università’ Popolare Cattolica è un Ente NON Profit del TERZO SETTORE, classificata come Associazione di Promozione Sociale per cui i suoi Corsi sono rivolti ai SOCI.

Note Legali

L’ Università’ Popolare Cattolica NON è un’Università statale né privata e i titoli che vengono rilasciati NON hanno valore legale ma servono a migliorare il proprio curriculum tramite percorsi di Educazione Permanente e di Formazione Continua delle competenze e degli interessi disciplinari.

L’ Università’ Popolare Cattolica NON è un ente riconosciuto dal MIUR

Per informazioni sull’offerta formativa

e sulle procedure di iscrizione ai nostri corsi

Contattaci al
☎️  06  56 55 95 57
📩 segreteria@unipoc.it
oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto