Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione

Il servizio e la fede sono al centro della nostra missione

L’Università Popolare Cattolica desidera coltivare e trasmettere una comprensione della fede cristiana nel contesto di tutte le forme di ricerca e valori umani. Cerca di assicurare, in modo istituzionale, la giusta testimonianza intellettuale e accademica dell’ispirazione cristiana negli individui e nella comunità, e di fornire un luogo per una riflessione continua, alla luce della fede cristiana, sul tesoro crescente della conoscenza umana.
L’Università Popolare Cattolica cerca l’avanzamento della conoscenza in un contesto di studi liberali, un contesto che riflette sia la sua preoccupazione per l’intera persona che la saggezza distintiva di cui è erede come istituzione cattolica. Attraverso i suoi programmi professionali, l’Università Popolare Cattolica cerca di educare uomini e donne che possono rappresentare le loro rispettive professioni con distinzione e che sono formati dall’apprendimento e dai valori inerenti alle sue tradizioni accademiche e cattoliche.
“L’insegnamento dell’Università Popolare Cattolica dovrebbe essere fedelmente cattolico, conforme in tutto al credo della Chiesa e alle decisioni della Santa Sede”, questo è stato il primo principio stabilito dal fondatore dell’Università Popolare Cattolica, Claudio TESEO, come fondamento di tutto il nostro lavoro e guida per tutte le azioni future. Il servizio e la fede sono al centro della nostra missione.

In tutto ciò che facciamo – accademici, ricerca, vita studentesca – teniamo d’occhio quella missione !

Rilascio attestati

L’Università Popolare Cattolica emette e garantisce i propri attestati in ottemperanza alle normative vigenti, ai fini dell’esercizio della libera professione, in Convenzione con Associazione di Categoria CONF.E.P.I. rilascia l’ATTESTATO DI QUALITA’ e di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE dei SERVIZI PRESTATI DAI SOCI ai sensi dell’art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4. valevoli all’inserimento nel REGISTRO PROFESSIONALE NAZIONALE

Credito Formativo Universitario

L’Università Popolare Cattolica svolge formazione pre e post universitaria, master, diplomi di perfezionamento in Convenzione e Partenariato con Università pubbliche e private, Istituti d’Istruzione Superiore, Centri di Ricerca dell’Unione Europea.
Le Università Popolari, a differenza delle Università di Stato o di quelle dallo Stato legalmente riconosciute, non rilasciano titoli accademici, né tantomeno i loro attestati hanno un intrinseco valore legale. Tuttavia il mondo universitario costituisce un “Sistema formativo” e, in quanto tale, è suscettibile di integrazione con altri sistemi dell’istruzione come, ad esempio, quello dell’ “Istruzione non formale” al quale appartiene, invece, il mondo delle Università Popolari.
L’Università Popolare Cattolica agisce in modo integrato con l’Università pubbliche e private dell’Unione Europea al fine di rilasciare Crediti Formativi Universitari con pieno valore legale, oppure al fine di realizzare Corsi Propedeutici o Corsi di Alta Formazione universitaria.
In conformità al DM 509/99, agli Statuti e Regolamenti di Atenei e Corsi di Laurea, una certa quantità di CFU è acquisibile da parte dello studente facendo valere le certificazioni ottenute.

L’Università Popolare Cattolica svolge attività di formazione permanente e di ricerca scientifica, fungendo da collegamento tra formazione e il mondo del lavoro, attraverso percorsi di studio innovativi e altamente professionalizzati.
Infatti, grazie ad insegnamenti basati sulla “realtà” professionale, e ad un corpo docenti composto da noti esperti che operano sul campo ogni giorno, l’Università Popolare Cattolica. garantisce ai propri Studenti una preparazione originale e adeguata pronta per essere spesa nella professione.
Inoltre l’Università Popolare Cattolica si rivolge a chi già lavora e desidera arricchire il proprio bagaglio di conoscenza e competenze attraverso una formazione di stampo tecnico-operativo. Oltretutto in qualità di Università Popolare, l’Università Popolare Cattolica, eroga i propri master e corsi applicando rette economicamente accessibili nonostante l’altissimo valore dei contenuti didattici e l’eccellenza del proprio corpo docente. Infine, l’Università Popolare Cattolica, sostiene attività educative finalizzate alla diffusione della cultura nonché iniziative formative gratuite rivolte soprattutto in favore delle fasce meno abbienti della popolazione.

Sistema formativo integrato con l’ “Istruzione non formale”

Social Teaching

Offriamo a tutti un nuovo modo di scambiare conoscenza durante tutto il corso della vita: in un modo più libero, aperto, flessibile ed economicamente accessibile.
Stiamo creando una nuova comunità intorno al valore della condivisione della conoscenza: incoraggiamo le persone mettendo a loro disposizione un sistema semplice, efficace ed organizzato. Facciamo incontrare le persone creando nuovi momenti di vita condivisa.
Noi offriamo la possibilità di esprimere una parte importante di se stessi, il bisogno di offrire agli altri ciò che si è appreso nella vita. I nostri insegnanti sono persone che si mettono al servizio della cultura nel suo vero senso: trasmettere agli altri la propria conoscenza maturata nel corso della vita, pur senza essere docenti professionisti.
La condivisione appassionata della conoscenza permette di crescere come persone, sia come insegnanti che come allievi. Diamo un nuovo spazio e significato alla gioia profonda del trasmettere e condividere la conoscenza e contribuire quindi a creare la cultura. Favoriamo la condivisione della conoscenza approfondita e non semplicemente di nozioni apprese, maturata dalle persone negli anni attraverso l’esperienza professionale, la passione, la vita.
Aspiriamo a ristabilire il vero significato della cultura intesa come creazione condivisa e patrimonio collettivo della comunità.

Incontri, conferenze e dibattiti
Consapevoli dell’esigenza per lo studente universitario di non limitare strettamente la sua formazione culturale al piano di studio previsto, l’UNIPOC organizza periodicamente incontri, conferenze e dibattiti con la partecipazione di eminenti personalità del mondo istituzionale, artistico, culturale, scientifico e religioso.

Cineforum
L’UNIPOC organizza un programma di proiezioni – che andranno ad integrare quelle già offerte dal Centro Pastorale – in grado di produrre fra gli studenti fermento, dibattito e riflessione sui temi più alti dell’attualità e della specificità umana.

Giornate ludiche e culturali
L’UNIPOC organizza un programma di uscite a tema, ludiche e culturali: da giornate turistiche, che si avvarranno della competenza dei docenti UNIPOC per la loro implementazione, a giornate di comunità e condivisione, come settimane e/o giornate in montagna o al mare.

Lo Sport
Lo Sport come occasione di crescita deve essere considerato strumento primario per lo sviluppo personale dello studente e delle sue capacità di leadership. Partecipare a tali attività educa all’impegno, alla collaborazione, alla condivisione, al sacrificio e, nondimeno, al rispetto.

Attività Extracurriculari

Lo sport, l’arte e la cultura rappresentano infatti un linguaggio universale volto a favorire l’intesa tra i giovani e possono essere considerati pietre angolari per la maturazione professionale e individuale, arricchendo il suo percorso accademico e sviluppandone i talenti personali.

Per informazioni sull’offerta formativa

e sulle procedure di iscrizione ai nostri corsi

Contattaci al
☎️  06  56 55 95 57
📩 segreteria@unipoc.it
oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto