Un riconoscimento speciale che premia ad honorem l’impegno di chi si è distinto ed ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo sociale, culturale e professionale

Unipoc Honorary Fellow

L’Università Popolare Cattolica – APS può conferire il titolo onorifico di “Componente onorario del corpo accademico dell’Università Popolare Cattolica – Unipoc Honorary Fellow“, su proposta del Senato Accademico, a personalità, esterne all’Associazione, italiane o straniere, che si siano distinte a livello internazionale nelle arti, nelle scienze, nel mondo degli affari, dell’economia, della società, della politica o della cultura o abbiano svolto particolari attività a favore dell’Università Popolare Cattolica o aver contribuito o poter contribuire al prestigio dell’Associazione anche attraverso il compimento di atti o di azioni che promuovano e diffondano il suo nome.

Il titolo ha valore onorifico, non ha valore legale e non comporta l’instaurazione di rapporti di dipendenza con l’Università Popolare Cattolica ad alcun titolo, né il sorgere di alcun diritto od obbligo a ciò connesso.

MEDAGLIA DI MERITO

La “Medaglia dell’Università Popolare Cattolica” è invece conferita dal Presidente su proposta del Consiglio Direttivo e previa approvazione del Senato Accademico, a persone esterne che si siano particolarmente distinte in ambito culturale, artistico, economico, sociale o tecnico-scientifico.

Segno di una autentica riconoscenza di professionalità guadagnata sul campo

Il segreto di questo riconoscimento sta nel fatto che premia coloro che non amano il protagonismo, ma sono semplici, autentici e professionali ciascuno nel proprio campo d’azione e così facendo rendono un importante servizio alla società, contribuendo allo sviluppo del territorio di appartenenza e diventando un valore aggiunto in tutti i settori: turismo, cultura, formazione, società civile, diritto, economia, arte, teatro, cinema, poesia, danza, letteratura, editoria, televisione, giornalismo, fotografia, imprenditoria, medicina, sport.

Ogni medaglia ha due facce : il sacrificio e il valore positivo del risultato conseguito, un modo per esprimere il senso del riconoscimento.

Excellentia Magister

su base selettiva tramite VAE, ovvero “Validazione dell’esperienza acquisita”, destinato a persone che dimostrano eccezionali capacità e talenti non accademici, sviluppati attraverso 5 anni di esperienza professionale, lavorativa o di vita personale attinenti nel rispettivo campo.

L’Excellentia Magister conferito dall’Università Popolare Cattolica, su base selettiva tramite VAE, ovvero “Validazione dell’esperienza acquisita”, è una certificazione finalizzata a riconoscere e apprezzare individui eccezionali che hanno apportato contributi significativi alla propria comunità, in un campo specialistico di conoscenza e competenza e linea con la missione dell’università.

L’Excellentia Magister riconosce e incoraggia idee, valori e risultati di persone di ogni estrazione sociale che contribuiscono in modo significativo alla discussione e al dibattito su pensiero, scienza, attività umanitarie, bellezza, libertà, sviluppo sociale, sviluppo internazionale ed educazione sostenibile.

Rendi speciale la tua carriera! Candidati per l’Excellentia Magister ! Compila il form sottostante

Excellentia Doctor - Honoris Causa

Il conferimento del Titolo è un simbolo del duro lavoro, della dedizione e dei successi del destinatario.

Nel mondo il titolo di dottori fu dato per la prima volta dalla Chiesa, ai saggi la cui sicurezza di giudizio permetteva loro di insegnare la dottrina, rendendo così inizio alla tradizione, nelle università europee del Medioevo, di conferire lauree honoris causa.

Nel solco della tradizione l’Università Popolare Cattolica al fine di rivelare e autenticare le conoscenze e le competenze rivolte alla conoscenza piuttosto che all’insegnamento, insistendo più sul risultato, cosa si è appreso, che sul mezzo, come è stato appreso, conferisce il titolo di dottorato onorario, come riconoscimento di merito e distinzione, a coloro i cui risultati e attività non comuni, sono di tale eccellenza da ispirare gli altri a raggiungere la grandezza nei rispettivi campi e contribuire a un cambiamento sociale positivo, da dimostrare che con duro lavoro, perseveranza e dedizione, chiunque può raggiungere grandi cose, da fornire attraverso l’esempio, ispirazione e leadership, i valori che riflettono gli ideali e gli scopi dell’Università Popolare Cattolica.

Candidati per un Excellentia Doctor – Honoris Causa ! Compila il form sottostante

“Non sono i titoli che onorificano l’uomo, ma l’uomo che che onorifica i titoli”

IL VALORE DEL TALENTO

Ideato e promosso dalla Fondazione TESEO, il Premio Talentum è il giusto riconoscimento a chi fiducioso opera nel proprio settore con abnegazione ed entusiasmo, superando quotidianamente gli ostacoli e guardando al futuro con ottimismo.

Convinti da sempre che i grandi traguardi si raggiungano con costanza, sacrificio, determinazione e talento saranno premiati i “maestri” che con la loro esperienza, per l’impegno speso nello sviluppo di conoscenze e competenze utili alle nuove generazioni, favoriscono la sinergia tra cultura e lavoro, creando un nuovo rapporto tra scuola, impresa, protagonisti della cultura, istituzioni e territorio.

Una preziosa Medaglia e una Pergamena indicano le motivazioni alla base del conferimento del prestigioso Premio, consegnati in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento.

Il premio, oltre la prestigiosa pergamena, è rappresentato da una medaglia che riproduce il conio di una antica moneta, il talento, appunto, appositamente istoriata con l’effigie della civetta, simbolo di sapienza e conoscenza, realizzata a mano con arte e pazienza, in modo da rendere unico ogni pezzo, dal Maestro Francesco Rubini, scultore e orafo abruzzese.

Il Conferimento del Premio Talentum, oltre ad essere un’occasione per evidenziare la creatività, la bravura, la dedizione, la tenacia, valori e intelligenze italiane, sarà anche un momento di condivisione e riflessione, dalla valorizzazione del work-life balance, all’innovazione, alla formazione continua e all’impegno nel sociale.

Merito, give back, talento sono i valori che hanno ispirato la Fondazione TESEO, a testimonianza, nel corso dell’evento, alcuni giovani talenti saranno premiati con riconoscimenti in opportunità concrete di tipo professionale e formativo.

Il Premio Talentum è patrocinato dall’Università Popolare Cattolica.

Candidati o proponi un Candidato per il Prenio Talentum ! Compila il form sottostante

Compila il form e invia la tua o proponi una Candidatura

Via/Piazza/Località
Numero di Telefono
Indirizzo e-mail
L'eventuale accettazione del Conferimento del Titolo Onorifico vale anche come richiesta di iscrizione all’Università Popolare Cattolica – APS attraverso la quale si viene assicurati civilmente.
Ho preso visione dell’’informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e presto in particolare il consenso esplicito all’eventuale trattamento dei dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR (ad esempio per la gestione delle assenze dai corsi) nonché per il trasferimento dei dati, per la ricezione, via whatsapp e/o via sms, di comunicazioni informative relative alla Manifestazione di per Conferimento del Titolo Onorifico e/o Premio.