RICONOSCIMENTI SPECIALI

Un riconoscimento speciale che premia ad honorem l’impegno di chi si è distinto ed ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo sociale, culturale e professionale

Unipoc Honorary Fellow

L’Università Popolare Cattolica – APS può conferire il titolo onorifico di “Componente onorario del corpo accademico dell’Università Popolare Cattolica – Unipoc Honorary Fellow“, su proposta del Senato Accademico, a personalità, esterne all’Associazione, italiane o straniere, che si siano distinte a livello internazionale nelle arti, nelle scienze, nel mondo degli affari, dell’economia, della società, della politica o della cultura o abbiano svolto particolari attività a favore dell’Università Popolare Cattolica o aver contribuito o poter contribuire al prestigio dell’Associazione anche attraverso il compimento di atti o di azioni che promuovano e diffondano il suo nome.

Il titolo ha valore onorifico, non ha valore legale e non comporta l’instaurazione di rapporti di dipendenza con l’Università Popolare Cattolica ad alcun titolo, né il sorgere di alcun diritto od obbligo a ciò connesso.

MEDAGLIA DI MERITO

La “Medaglia dell’Università Popolare Cattolica” è invece conferita dal Presidente su proposta del Consiglio Direttivo e previa approvazione del Senato Accademico, a persone esterne che si siano particolarmente distinte in ambito culturale, artistico, economico, sociale o tecnico-scientifico.

Segno di una autentica riconoscenza di professionalità guadagnata sul campo

Il segreto di questo riconoscimento sta nel fatto che premia coloro che non amano il protagonismo, ma sono semplici, autentici e professionali ciascuno nel proprio campo d’azione e così facendo rendono un importante servizio alla società, contribuendo allo sviluppo del territorio di appartenenza e diventando un valore aggiunto in tutti i settori: turismo, cultura, formazione, società civile, diritto, economia, arte, teatro, cinema, poesia, danza, letteratura, editoria, televisione, giornalismo, fotografia, imprenditoria, medicina, sport.

Ogni medaglia ha due facce : il sacrificio e il valore positivo del risultato conseguito, un modo per esprimere il senso del riconoscimento.

IL VALORE DEL TALENTO

Ideato e promosso dalla Fondazione TESEO, il Premio Talentum è il giusto riconoscimento a chi fiducioso opera nel proprio settore con abnegazione ed entusiasmo, superando quotidianamente gli ostacoli e guardando al futuro con ottimismo.

Convinti da sempre che i grandi traguardi si raggiungano con costanza, sacrificio, determinazione e talento saranno premiati i “maestri” che con la loro esperienza, per l’impegno speso nello sviluppo di conoscenze e competenze utili alle nuove generazioni, favoriscono la sinergia tra cultura e lavoro, creando un nuovo rapporto tra scuola, impresa, protagonisti della cultura, istituzioni e territorio.

Una preziosa Medaglia e una Pergamena indicano le motivazioni alla base del conferimento del prestigioso Premio, consegnati in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento.

Il premio, oltre la prestigiosa pergamena, è rappresentato da una medaglia che riproduce il conio di una antica moneta, il talento, appunto, appositamente istoriata con l’effigie della civetta, simbolo di sapienza e conoscenza, realizzata a mano con arte e pazienza, in modo da rendere unico ogni pezzo, dal Maestro Francesco Rubini, scultore e orafo abruzzese.

Il Conferimento del Premio Talentum, oltre ad essere un’occasione per evidenziare la creatività, la bravura, la dedizione, la tenacia, valori e intelligenze italiane, sarà anche un momento di condivisione e riflessione, dalla valorizzazione del work-life balance, all’innovazione, alla formazione continua e all’impegno nel sociale.

Merito, give back, talento sono i valori che hanno ispirato la Fondazione TESEO, a testimonianza, nel corso dell’evento, alcuni giovani talenti saranno premiati con riconoscimenti in opportunità concrete di tipo professionale e formativo.

Il Premio Talentum è patrocinato dall’Università Popolare Cattolica.