I percorsi formativi dell’Università Popolare Cattolica si basano su una solida rete di partnership e in convenzione e partenariato con università pubbliche e private italiane e dell’Unione Europea che consentono di sviluppare competenze e conseguire una laurea nelle arti, economia, ingegneria e tecnologia, diritto, scienze umane, scienze sociali, scienze biologiche e della vita, scienze naturali e scienze olistiche e religiose, in linea con il proprio ambito professionale attraverso la valutazione VAE Valutazione delle Esperienze Pregresse che prevede di assegnare crediti universitari anche agli anni di esperienza professionale o di formazione superiore parauniversitaria.

Siamo Segreteria Esterna Università Online Accreditata MIUR

Per chi s’iscrive con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Sconti sulla retta ufficiale e tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti
Ci occupano anche di supportare lo studente fino alla conclusione del suo percorso di studio

Curiano l’orientamento iniziale, seguendoti passo passo per le procedure d’iscrizione ai corsi di laurea online, ma anche ai master online e ai corsi di formazione.

Servizio di segreteria

Punto informativo e di Orientamento

– Supporto nelle pratiche di immatricolazione ed iscrizione

– Consulenza per lo svolgimento delle pratiche in itinere

– Punto fisico di riferimento presso i Poli Formativi che fungono da interfaccia con la sede centrale di Roma

In aggiunta ti supportino per il riconoscimento, per l’abbreviazione del percorso di studi, di eventuali crediti formativi per esami universitari, titoli di studio o carriera lavorativa.

Centro Universitario Telematico

Da Novembre 2023 siamo Polo di Studio del Centro Universitario Telematico “Associazione Nazionale Orizzonte Docenti

Negli ultimi anni sono tantissimi i ragazzi che si iscrivono ad un’università telematica, vale a dire un’università che attiva corsi online basando il metodo di insegnamento sull’e-learning, cioè l’apprendimento telematico. Comodamente dal proprio pc o dal proprio tablet, scelti Facoltà e corso di laurea, è possibile seguire le lezioni in qualsiasi posto e momento, senza doversi recare presso le sedi universitarie. Si tratta della soluzione ideale per chi lavora già e non ha tempo, per chi è fuori corso e vuole ricominciare, o per chi vuole sperimentare un nuovo metodo di insegnamento al passo con i tempi.

Noi ti proponiamo una formazione altamente specializzata attraverso l’Università Telematica eCampus

L’Università eCampus è uno dei principali atenei online d’Italia, conta oltre 30.000 iscritti e un numero di corsi in crescita costante. eCampus è strutturata come un ateneo tradizionale per quanto riguarda le sessioni d’esame e il titolo di studio rilasciato, ma ha una diversa modalità organizzativa delle lezioni: gli studenti possono seguirle online dal proprio computer o dall’ App Mobile in qualsiasi momento, hanno a disposizione un tutor personale online e le uniche attività che è indispensabile svolgere in presenza – nelle sedi accademiche – sono gli esami e la discussione della tesi.

La struttura tecnologica, tra le più avanzate, è progettata per realizzare un VLE (Virtual Learning Environment, Ambiente Virtuale d’Apprendimento) in grado di integrare tutte le funzioni che il web rende disponibili per ogni allievo (lezioni, verifiche, ricevimenti, placement, stage, servizi bibliotecari, servizi amministrativi, etc.).

Percorsi formativi in partnership e/o in convenzione con Università pubbliche e private dell’Unione Europea

VAE - Validazione della Esperienza Acquisita

Tutti coloro che praticano una attività professionale da almeno 3 anni possono ottenere il titolo facendo riconoscere la loro esperienza professionale e le competenze acquisite. Per ciò devono depositare una domanda di ammissione alla VAE per la convalida delle competenze acquisite. La VAE tiene conto delle competenze professionali sviluppate in relazione con il contenuto del Corso affine all’esperienza maturata.

 

Si tiene conto anche dei percorsi formali e non formali, corsi, stage, seminari, master e attestati che la persona ha svolo.

Attraverso la Commissione VAE/RVA autorizzata da prestigiose Università pubbliche e private dell’Unione Europea, partner accademici dell’Università Popolare Cattolica, riconosce il vostro merito, percorsi professionali e di studi certificando le vostre conoscenze ed applicando il principio “premiale” della “lifelong learning” (l’apprendimento permanente – adottato dall’Italia con la Legge n. 92 del 28 giugno 2012 all’art. 4 commi 51 – 58), convertendole in CFU, Crediti Formativi Universitari.

Riconosciamo esclusivamente l’esperienza professionale nel settore privato (NO se della pubblica amministrazione) inerente al campo disciplinare della facoltà scelta.

Requisiti per Accedere

Diploma di maturità o equivalente diploma di maturità straniera o diploma di scuola media superiore estera considerato equivalente o laurea di 1° o 2° ciclo o esperienza di studi non formali o esperienza lavorativa tramite valutazione VAE o RVA.

Le Selezioni

La selezione avviene sulla base di un colloquio tecnico e motivazionale per valutare competenze e prospettive dei candidati. Si valutano esperienze professionali, corsi di formazione, lezioni frontali, certificazioni e altri titoli di studio, esperienze linguistiche, iscrizioni ad associazioni, libri e articoli pubblicati, altri esami universitari ecc. Ai candidati più meritevoli, provenienti da situazioni socio-economiche svantaggiate, saranno assegnate 5 borse di studio a copertura totale dei costi finanziate dalla Fondazione TESEO.

Note Legali sui Titoli Europei

La Laurea conseguita con università pubbliche e private dell’Unione Europea non ha validità ai fini di concorsi pubblici, ed esami di stato, perché trattasi di una Laurea rilasciata da un Istituto estero ed i concorsi pubblici in Italia, richiedono che il concorsista debba avere un titolo rilasciato in Italia e deve essere riconosciuto dal MIUR, come lo sono gli esami di stato e l’equipollenza del titolo, che diventa un percorso ostico e non consigliabile. Ha validità nel Privato e nel Professionale perché certifica un percorso di studi professionalizzante, secondo la Legge 14, Gennaio 2013, n. 4. e secondo il codice civile Articolo 2229 c.c, che delinea che il Professionista per definirsi tale deve avere acquisito la Conoscenza e la Capacità di svolgere la libera professione.

Per informazioni sull’offerta formativa

e sulle procedure di iscrizione ai nostri corsi

Contattaci al
☎️  06  56 55 95 57
📩 segreteria@unipoc.it
oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto