Master in Management e Gestione d’Azienda

I nuovi modelli di business e la complessità organizzativa che caratterizzano le aziende e le istituzioni hanno ridisegnato funzioni, compiti e ruoli manageriali.
Quindi oggi più che mai è necessario che il mondo della formazione incontri quello del lavoro e dell’impresa. La preparazione deve avvicinarsi sempre di più alle esigenze del mondo professionale e formare figure in grado di affrontare un percorso di crescita manageriale per raggiungere ruoli apicali in strutture private e pubbliche, dal manager di azienda al dirigente pubblico.
Rapidità d’azione e globalità delle sfide richiedono nuove capacità manageriali per affrontare con flessibilità situazioni complesse che quotidianamente si propongono nei nuovi contesti lavorativi.
Il Master in Management e Gestione D’azienda ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie ad accrescere la propria professionalità nelle aree del General Management, con focus specifici su economics d’impresa, leadership, marketing e comunicazione, digital e social skills.

FINALITA’

Il Master in Management e Gestione D’azienda ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di rivestire ruoli di responsabilità con capacità di leadership e competenze strutturate nell’ambito del management e dell’economia aziendale.
L’ampiezza dei contenuti e la metodologia didattica estremamente interattiva sono le peculiarità di questo Master pensato anche per rispondere alle esigenze di manager e professionisti che hanno necessità di conciliare la propria formazione con l’attività lavorativa.
L’attività verrà svolta da docenti e formatori con innumerevoli esperienze professionali e con comprovata esperienza didattica.
Il Master rilascia una certificazione e il corsista può avvalersene in tutti gli ambiti in cui è richiesta capacità manageriale e in qualsiasi settore di attività aziendale.

DESTINATARI

Il Master si rivolge a professionisti e manager che intendono ampliare la propria formazione nelle aree di competenze tipiche del General Management. Per verificare che la propria candidatura sia in linea con il profilo dei partecipanti occorre sostenere un breve colloquio telefonico finalizzato a valutare le conoscenze di base.

MODALITA’

L’erogazione del Corso avverrà in modalità a distanza e in presenza.
Il modello adottato prevede un apprendimento assistito, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente.
Lo studio dei materiali didattici, correlati da bibliografia, avviene aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista.
È prevista un’ampia parte pratica per dare modo al corsista di sperimentare quanto appreso a livello teorico.
Il corsista avrà la possibilità di verificare l’avanzamento del proprio apprendimento attraverso test di autovalutazione e colloqui con i docenti.
La metodologia didattica prevede:
– esercizi di problem solving, che utilizza il problema come stimolo e contesto del processo di apprendimento
– analisi di case study, in cui, a partire dall’analisi di una situazione, i partecipanti saranno sollecitati a riflettere e valutare sulle possibili soluzioni
– webquest, un’attività che porta i corsisti a compiere ricerche sul Web, con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni raccolte.
Al termine del Master è prevista una prova scritta e un colloquio orale per valutare l’avvenuto apprendimento e rilasciare la certificazione.

ORGANIZZAZIONE

Il programma del Master prevede un incontro al mese della durata di due giorni, così da permettere un apprendimento intensivo e concentrato.
In ogni incontro verrà affrontata una tematica secondo la secondo la propedeuticità del Master, ma in forma completa e autonoma così da permettere la frequenza anche solamente di uno specifico modulo (pari a due giornate di corso), condividendo le lezioni con gli studenti del Master.
Tra un incontro e l’altro saranno organizzati webinar di approfondimento e verranno proposti test di valutazione per verificare l’avanzamento dell’apprendimento.

PROGRAMMA

1° MODULO – COMPETENZE RELAZIONALI E MANAGERIALI
• L’arte di comunicare
• Public speaking
• Gestire le relazioni
• Negoziare efficacemente
• Problem solving
• Personal branding
• Business writing


2° MODULO – MODELLI E METODI DI ECONOMICS D’IMPRESA
• Elementi di economia e organizzazione aziendale
• Modelli organizzativi d’impresa
• Strategia e innovazione d’impresa
• Capire il bilancio e la finanza d’impresa
• Gli strumenti di controllo dei costi in azienda
• Guida alla redazione del budget
• Finanza aziendale e dei mercati
• Il business plan e il lancio di nuovi progetti
• Finanza d’impresa e accesso al credito
• Cash management e gestione della tesoreria
• Leggere e interpretare le informazioni economico-finanziarie


3° MODULO – LA LEADERSHIP
• Esercitare la leadership
• Come sviluppare il proprio stile di leadership
• Costruire la squadra vincente: il manager coach
• Motivare i collaboratori al raggiungimento dei risultati
• Leadership e gestione dei collaboratori
• Valorizzare i talenti e le diversità
• Gestire il tempo e prendere decisioni
• Stimolare creatività e innovazione
• Gestire il cambiamento

4° MODULO – SOCIAL & DIGITAL SKILLS
• Social Skills
• Capire il mondo digitale
• Social Media: Facebook, Instagram, Pinterest e Linkedin
• Social Media Management
• Le professioni digitali
• Social personal branding: la reputazione online
• Digital Skills
• Storytelling: narrazioni, immagini e video
• Web writing e web editing
• La presenza online: ideare siti web usabili ed efficaci
• Gamification, social gaming e advergaming
• Come farsi trovare nei motori di ricerca: SEM, SEO, SEA


5° MODULO – STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE
• I fondamenti di digital marketing
• Definire il posizionamento e il piano di marketing
• Multicanalità
• Ecommerce
• Digital customer relationship
• Social Media Advertising
• Online media relation e digital PR
• Brand monitoring & social reputation online
• Ruolo e sfide della leadership
• Digital & social skills
• Modelli e metodi di economics d’impresa
• Strategie di marketing e comunicazione

RICONOSCIMENTO FINALE

Qualificazione Professionale di Management e Gestione d’Azienda

(L.4/2013) – Registri di Associazioni di Professionisti riconosciuti dal MISE

Ai partecipanti a un solo modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione

COSTI DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al Master è pari a € 2.400
a mezzo bonifico bancario intestato a:
Università Popolare Cattolica
IBAN: IT32 B360 9201 6007 6018 9464 080
con causale: Iscrizione Master in Management e Gestione D’azienda
seguito da cognome e nome dell’iscritto.

e comprende:
• La partecipazione a tutti gli incontri previsti a calendario
• La partecipazione a tutti i webinar di approfondimento
• Tutti i materiali didattici
• I test di valutazione
• Il sostenimento della prova finale
• Il rilascio della certificazione

nella seguente modalità:
In quota unica di € 2.200 (invece di € 2.400) ad avvenuta comunicazione di ammissione al Master

oppure in tre rate
la prima rata di € 800,00 da saldare ad avvenuta comunicazione di ammissione al Master,
la seconda di € 800,00 entro un mese dall’inizio delle lezioni,
la terza rata di € 800,00 entro il secondo mese dall’inizio delle lezioni

Grazie alla partnership con la Fondazione TESEO si è cercato di contenere la quota di partecipazione rispetto agli abituali costi 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il numero di partecipanti è limitato. L’iscrizione è obbligatoria
Le iscrizioni terminano nel momento in cui finiscono i posti disponibili
Iscriversi compilando il modulo sottostante
oppure
inviando un messaggio Whatsapp al 380 1318884 e/o inviando una e-mail a segreteria@unipoc.it

ISCRIZIONE AL MASTER IN MANAGEMENT E GESTIONE D’AZIENDA
Via/Piazza/Località
Numero di Telefono
Indirizzo e-mail
L’iscrizione al Corso vale anche come richiesta di iscrizione all’Università Popolare Cattolica – APS attraverso la quale si viene assicurati civilmente.
Ho preso visione dell’’informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e presto in particolare il consenso esplicito all’eventuale trattamento dei dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR (ad esempio per la gestione delle assenze dai corsi) nonché per il trasferimento dei dati, per la ricezione, via whatsapp e/o via sms, di comunicazioni informative relative al Corso.