Offerta Formativa

Un bisogno sempre più necessario

Fino al primo quarto del XX secolo, il ritmo di invecchiamento delle cognizioni coincideva con l’arco di vita di una persona; uno specialista – un tecnico della produzione, un professionista, un dirigente – invecchiava ‘professionalmente‘ praticamente con lo stesso ritmo con il quale invecchiava biologicamente; quando giungeva al limite della sua vita, era anche superato il bagaglio di mezzi culturali, di cognizioni, di tecniche di cui disponeva.
Questa situazione è ora rapidamente e totalmente mutata; oggi una persona che completi a 22 anni gli studi, se non si ‘aggiorna’ continuamente – cioè se non si tiene al corrente dei nuovi sviluppi tecnici e scientifici che si producono nel suo ramo – a 30-35 anni è già quasi ‘superata’. Si radica qui l’esigenza sempre più imperiosa di una istruzione permanente; non basta più aver frequentato una volta l’università: più andremo avanti e più bisognerà tornarci periodicamente”.

Gianfranco Miglio

Alta Formazione

L’Università Popolare Cattolica in collaborazione con Università nazionali ed internazionali, svolge il servizio di polo formativo-didattico di alta formazione su tutto il territorio nazionale per favorire una perfetta congruenza tra domanda ed offerta universitaria, per integrare al meglio la formazione dell’individuo ed ottimizzare allo stesso modo l’inserimento lavorativo e sociale nel proprio contesto abitativo. Tutte le attività formative-didattiche di alta formazione sono propedeutiche a quelle dell’Università e legate a quegli specifici progetti educativi e didattici indicati nelle linee guida dell’Ateneo.

Corsi Professionalizzanti

Una valida certificazione delle competenze professionali ed individuali, unita ad un potente strumento didattico, è l’offerta dell’Università Popolare Cattolica il quale garantisce l’accesso a qualifiche e titoli necessari per l’avanzamento nel mercato del lavoro e per la mobilità sia occupazionale che geografica.

Educazione Permanente e di Formazione Continua

Incoraggiamo gli studenti a imparare a vedere la teologia nella vita quotidiana esplorando le tradizioni teologiche, ponendo domande sulle dimensioni morali delle questioni contemporanee ed esaminando come la loro fede li chiama a una vita di servizio.

Contattaci

Per ulteriori informazioni, chiarimenti, iscrizioni relative ai corsi e lezioni online

Contattaci al
☎️  06  56 55 95 57
📩 segreteria@unipoc.it
oppure mandaci un messaggio cliccando il bottone qui sotto