Il Corso in Arte e Spiritualità dei Giubilei è rivolto a coloro che desiderano ricevere una formazione adeguata sulle tematiche legate agli aspetti storici, artistici e religiosi del giubileo e a quanti saranno impegnati a guidare i pellegrini che giungeranno a Roma in occasione dell’Anno Santo 2025

Si tratta di un percorso formativo dedicato alla conoscenza di Roma, sede del Successore di Pietro, come meta del pellegrinaggio: dalla visita alla tomba di san Pietro e alle tombe dei martiri, sino ad arrivare all’istituzione del Giubileo del 1300, evento universale che convoca, dal medioevo sino ad oggi, fedeli da ogni parte del mondo cristiano.

Gli studenti, dopo essere stati introdotti ai fondamenti teologici e spirituali del Giubileo, affronteranno la storia degli Anni Santi e saranno trattati gli aspetti devozionali e le pratiche religiose connessi al giubileo.

Oltre alle lezioni frontali in aula, il percorso formativo comprenderà visite didattiche a monumenti e siti della Roma cristiana dove si daranno gli strumenti e saranno indicate le modalità per svolgere correttamente una visita in un luogo di culto o a valenza religiosa, sapendo coniugare i temi della fede, del culto e della devozione con quelli storico artistici e architettonici.

Un impegno complessivo di 80 ore in 4 mesi, con 1 lezione al mese in presenza e il resto del percorso in formula live-streaming e/o on-demand, sempre da dove vuoi e dal device che preferisci (computer, smartphone, tablet e smart T39.

Le lezioni live saranno registrate e sempre disponibili on-demand per rivederle anche al di fuori degli orari di lezione.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE

Arte e Chiesa: fondamenti teologici e contemporaneità
Che cos’è il Giubileo
Bibbia, Arte e Giubileo
Giubilei nella storia
Storia e cultura del pellegrinaggio
Estetica e teologia della bellezza
Didattica della comunicazione e dell’immagine
Porta Santa di San Pietro
Le Chiese Giubilari
Cammini giubilari dentro Roma
Basiliche Papali
Il Pellegrinaggio delle sette Chiese
Donne Patrone d’Europa e Dottori della Chiesa

SUMMER SCHOOL (residenziale estiva)

Il Pellegrinaggio delle sette Chiese (con Visite guidate)
Basiliche Papali (con Visite guidate)
Progettazione culturale del pellegrinaggio giubilare: Antichi Cammini
Progettazione culturale del pellegrinaggio giubilare: Mostre e rassegne

TITOLO CONSEGUITO

Qualificazione Professionale di Operatore Beni Culturali Ecclesiali

(L.4/2013)
Registri di Associazioni di Professionisti riconosciuti dal MISE

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Grazie alla partnership con la Fondazione TESEO si è cercato di contenere la quota di partecipazione rispetto agli abituali costi in modo da favorire la partecipazione a giovani che si stanno impegnando o lo potranno fare in un prossimo futuro.

In un’unica soluzione – la Fondazione assegnerà una Borsa di Studio del 75%
Il Contributo richiesto per gli studenti è di € 486 – invece di  € 2.000

In 4 comode rate mensili – la Fondazione assegnerà una  Borsa di Studio del 70%
Il Contributo richiesto per gli studenti è di € 136 mensili per 4 volte
invece di € 2.000 totali

a mezzo bonifico bancario intestato a:
Università Popolare Cattolica
IBAN: IT32 B360 9201 6007 6018 9464 080

con causale: Contributo d’iscrizione Corso di Operatore Beni Culturali Ecclesiali
seguito da cognome e nome dell’iscritto.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il numero di partecipanti è limitato. L’iscrizione è obbligatoria
Le iscrizioni terminano nel momento in cui finiscono i posti disponibili
Iscriversi compilando il modulo sottostante
oppure
inviando un messaggio Whatsapp al 348 53 04 688 e/o inviando una e-mail a segreteria@unipoc.it

ISCRIZIONE CORSO DI OPERATORE ARTE E SPIRITUALITÀ DEL GIUBILEO
Via/Piazza/Località
Numero di Telefono
Indirizzo e-mail
Istituto o facoltà di appartenenza
L’iscrizione al Corso vale anche come richiesta di iscrizione all’Università Popolare Cattolica – APS attraverso la quale si viene assicurati civilmente.
Ho preso visione dell’’informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e presto in particolare il consenso esplicito all’eventuale trattamento dei dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR (ad esempio per la gestione delle assenze dai corsi) nonché per il trasferimento dei dati, per la ricezione, via whatsapp e/o via sms, di comunicazioni informative relative al Corso.

L’iscrizione è considerata valida solo dopo il pagamento del Contributo al ricevimento della conferma d’iscrizione

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

UNIVERSITÁ POPOLARE CATTOLICA – APS