Addetto ai lavori elettrici PES PAV

Il corso PAV PES PEI ha come obiettivo quello di fornire adeguata formazione al personale che opera su impianti di veicoli elettrici o ibridi per l’ottenimento della qualifica, come previsto dalle norme tecniche di riferimento CEI EN 11-27 e dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori.

Corso per la qualifica del personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o veicoli ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori. Secondo la Norma CEI 11-27, III edizione i lavori elettrici possono essere eseguiti da PES – Persona Esperta e PAV – Persona avvertita. L’attribuzione di tali Qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del Datore di Lavoro, in base alla preparazione comprovata da attestato di formazione e esperienza sul campo.
La capacità di eseguire lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche: l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica e sugli interventi di primo soccorso, sulle procedure di messa in sicurezza del veicolo, la manutenzione, il recupero stradale e la sostituzione delle batterie.

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico come: installatore elettrico, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

La qualifica per il personale che opera su impianti di veicoli elettrici o ibridi può essere di:
PES: Persona esperta, con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione.
PAV: Persona avvertita, è la persona messa a conoscenza dei rischi elettrici da parte di una PES e può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione sotto la supervisione di una PES.
PEI: Persona Idonea, è una persona idonea ai lavori elettrici in tensione. Può quindi svolgere tutti i lavori elettrici compresi quelli sotto tensione.

Programma del Corso

Modulo 1: Riferimenti Normativi

Modulo 2: Prescrizioni alla Norma CEI EN 50110-1

Modulo 3: Prescrizioni alla Norma CEI 11-27.

Modulo 4: Conoscenze di Base di altre Norme Pertinenti

Modulo 5: Effetti dell’elettricità sul Corpo Umano – Prevenzione e Protezione

Modulo 6: I Dispositivi di Protezione Individuali e le Attrezzature da Lavoro

Modulo 7: I Dispositivi di Protezione Individuali e le Attrezzature da Lavoro

Modulo 8: Preparazione dei Lavori Elettrici

Modulo 9: I Lavori sugli Impianti Elettrici

Modulo 10: I Ruoli e i Profili Professionali

Modulo 11: I Dispositivi di Protezione Individuali e le Attrezzature da Lavoro

Modulo 12: Lavori Fuori Tensione

Modulo 13: Lavori Sotto Tensione in Bassa Tensione

Modulo 14: Lavori in Prossimita’ di Parti Attive

Modulo 15: Lavori non Elettrici

Certificazione rilasciata

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza e una lettera per il datore di lavoro con il risultato del test di apprendimento (certificazione).
La nomina per la qualifica PES, PAV o PEI è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto il livello di qualifica del lavoratore tenendo conto dei suoi requisiti:
– istruzione;
– esperienza lavorativa maturata;
– idoneità psicofisica;
– grado di applicazione delle norme di sicurezza durante lo svolgimento dei lavori elettrici;
– caratteristiche personali.

Deve essere controfirmata per accettazione.

Eroghiamo gratuitamente seguenti servizi:

  • Supporto all’azienda nella preparazione del Piano Formativo Individuale
  • Supporto alla programmazione didattica della formazione interna e alla valutazione delle competenze per la verifica del percorso di crescita dell’apprendista
  • Programmazione dei corsi esterni (formazione di base e trasversale), sulla base dell’offerta formativa regionale, tenendo conto delle preferenze espresse dall’azienda e monitorandone il regolare svolgimento nei tempi e con le modalità previste dal regolamento regionale

Preiscriviti al corso

Compila i campi sottostanti e preiscriviti al corso “Addetto ai lavori elettrici PES PAV”