L’Università Popolare Cattolica, accanto ai due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca, ha tra i suoi compiti anche quello di promuovere la cosiddetta Terza Missione, con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio.
L’Università Popolare Cattolica intende pertanto giocare un ruolo chiave quale motore economico e culturale per il territorio e propulsore di progresso e innovazione per la propria comunità di riferimento promuovendo il dialogo e la interazione con i cittadini, il sistema economico e le istituzioni pubbliche e private al servizio di un percorso di innovazione della società aperto e sostenibile. In quest’ottica, l’Università Popolare Cattolica intende assumere nella “società della conoscenza” il compito di valorizzare la ricchezza delle sue competenze multidisciplinari e creare sinergie e rapporti di collaborazione e scambio sia interni che con il territorio.
VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLA RICERCA
L’Università Popolare Cattolica promuove l’applicazione, la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi (la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, la ricerca conto terzi e i rapporti ricerca-industria, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, in genere su scala territoriale). L’Università Popolare Cattolica si propone come partner per progetti e processi innovativi di aziende ed enti che vedano nella ricerca la chiave per migliorare la propria posizione competitiva sul mercato. La trasversalità e l’interdisciplinarietà delle competenze permettono di servire un ampio panorama di settori industriali.
Trasferimento Tecnologico
L’Università Popolare Cattolica è, fin dalla sua fondazione, impegnata a valorizzare i risultati della ricerca scientifica svolta al fine di favorire l’incontro dei ricercatori con le imprese per agevolare la stipula di contratti di ricerca, di supportare i docenti nell’attività di brevettazione e nella creazione di spin-off e di favorire l’interazione dell’Università Popolare Cattolica con il tessuto economico e produttivo locale, nazionale ed internazionale. Tra le principali convenzioni e protocolli di intesa sottoscritti dall’Università Popolare Cattolica si segnala il progetto di innovazione tecnologica nel campo del Biotecnologie confluito nella costituzione di un accordo per la realizzazione di un progetto pilota che ha il fine di avviare attività congiunte di identificazione, valutazione e selezione e, ove necessario, protezione della proprietà intellettuale e delle innovazioni prodotte dalla ricerca scientifica sviluppata in sede UNIPOC e loro valorizzazione e utilizzazione in ambito industriale e scientifico.
PRODUZIONE DI BENI PUBBLICI DI NATURA SOCIALE, EDUCATIVA E CULTURALE
L’Università Popolare Cattolica svolge un ruolo determinante nello sviluppo e nell’innovazione della società: tutte le sue attività hanno infatti una ricaduta sul costante miglioramento della qualità della vita dei cittadini mediante la produzione di beni pubblici che aumentano il benessere della società, in ambito educativo (educazione degli adulti, life-long learning, formazione continua), culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe), di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica).
Public Engagement
Il Public Engagement è l’insieme di attività senza scopo di lucro organizzate dall’Università Popolare Cattolica, dai Dipartimenti o dai singoli docenti e ricercatori con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico non accademico. L’università organizza e promuove incontri, conferenze, spettacoli ed eventi aperti alla città per divulgare la ricerca scientifica anche tra i non esperti e condividere così la conoscenza, in un dialogo costante e proficuo con le istituzioni cittadine e le realtà culturali e sociali del territorio. Con le attività di Public Engagement, infatti, l’Università Popolare Cattolica si propone di rispondere ai bisogni della comunità nella sfera culturale, sociale ed economica; contribuire ai processi di co-creazione di saperi e valori per il bene comune; permettere la diffusione di conoscenze e strumenti innovativi per affrontare consapevolmente le sfide sociali, culturali ed economiche del nostro tempo. Numerose e diversificate sono le attività che l’Università Popolare Cattolica offre alla città e al territorio, frutto di un dialogo e di una collaborazione costante tra comunità accademica e istituzioni, associazioni, cittadini e cittadine. Dibattiti, incontri, conferenze, spettacoli ed eventi, anche on line, intendono diffondere e condividere i processi e i risultati della ricerca e offrire occasioni di confronto e possibilità di progettazione comune sugli obiettivi più rilevanti per il nostro futuro, dalla sostenibilità, all’inclusione, dalle politiche di genere alla cooperazione allo sviluppo.
Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Sostenibile (SDGs)
L’Università Popolare Cattolica è coinvolta in progetti di cooperazione internazionale a fianco delle istituzioni locali e della società civile per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), Agenda ONU 2030, infatti una delle azioni prioritarie dell’Università Popolare Cattolica è quella di contribuire all’ Obiettivo 4: Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti (LLL) L’Università Popolare Cattolica è impegnata alla realizzazione di strutture scolastiche in Africa, edificate principalmente nelle aree rurali del Sud Sudan, fornite di acqua potabile corrente e di gabinetti, oltre che di lavagne, libri, penne e banchi. Saranno organizzati dei Corsi di Formazione e dei Centri di Formazione per Insegnanti per facilitare l’insegnamento di nuove metodologie didattiche e di amministrazione scolastica. Per le attività pianificate in Sud Sudan, l’Università popolare Cattolica coopera con la Fondazione TESEO