Per gestire il cambiamento e garantire un’elevata qualità dei servizi, devono fondarsi sulla conoscenza e sulle competenze

Percorso di formazione politica ideato per offrire ai partecipanti conoscenze avanzate in grado di rispondere alle esigenze dei profili dirigenziali che richiedono l’acquisizione di elevati livelli di istruzione e responsabilità nella gestione della cosa pubblica in ambito politico e amministrativo.

Obiettivo del percorso di formazione politica
Offrire contenuti, criteri e ambiti di discussione utili a riformare e rivitalizzare la vita democratica.

Il Corso mira a sviluppare la conoscenza e le competenze tecniche in materia di politica e di governo della pubblica amministrazione, con quattro specifiche finalità:
Conoscere i principi teorici ed etici della politica, il sistema amministrativo italiano, gli strumenti e le principali tecniche per svolgere l’azione politica;
Riflettere sulle questioni più rilevanti per lo sviluppo sociale ed economico del Paese, approfondendo temi determinanti e implicazioni delle possibili soluzioni politiche;
Eleggere i propri rappresentanti a tutti i livelli amministrativi con consapevolezza e responsabilità;
Amministrare gli enti che concorrono all’esercizio della funzione pubblica nel rispetto dei principi del Merito e dell’Equità e delle regole manageriali più evolute.

FINALITA’
Il Percorso di Alta Formazione in Management Politico e Amministrazione Enti Locali mira a sviluppare la conoscenza e le competenze tecniche in materia di politica e di governo della pubblica amministrazione, con due specifiche finalità:

Conoscere gli strumenti e le principali tecniche per svolgere l’azione politica;

Amministrare gli enti che concorrono all’esercizio della funzione pubblica nel rispetto delle regole manageriali più evolute.

NETWORKING
La Scuola Politica mette in contatto i partecipanti con alcune fra le personalità più importanti e preparate del nostro Paese, tutte caratterizzate da una forte esperienza pratica sul proprio campo di interesse e azione.

OBIETTIVI
Il nostro obiettivo è quello di rimettere al centro il tema delle competenze, sostenendo la formazione di una nuova classe dirigente, di potenziali futuri politici e di amministratori e manager all’altezza delle sfide dei nostri tempi.
INSEGNAMENTO
Il Percorso non è orientato solo alla politica, crediamo che le competenze necessarie debbano essere trasversali e per questo oltre ad approfondire aspetti più strettamente tecnici legati alla corretta gestione e controllo della Pubblica Amministrazione, sviluppiamo i temi della comunicazione, della crescita personale, delle dinamiche di gruppo e dello sviluppo di una leadership collettiva nell’ambito dei contesti politici, pubblici e privati.
MODELLO DIDATTICO
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza. La didattica discende dall’esperienza pratica sul campo, di saperi utili che prevedono non solo lezioni teoriche ma anche occasioni di confronto, dialogo e dibattito con i docenti altamente specializzati nelle materie proposte e con altri illustri ospiti che hanno gestito tante campagne elettorali Nazionali, Regionali e in Comuni grandi e piccoli, come pure rappresentanti di Giunte degli Enti Territoriali.

IL PROGRAMMA

Il percorso formativo si articola in 3 moduli, per 80 ore complessive. Ogni modulo consisterà in 4 incontri della durata di 6 ore svolti nel week end (sabato – orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00).

Sono previste inoltre 8 ore in presenza (3 ore di conferenza sui temi politici e 5 ore di workshop sul tema dell’amministrazione.

PRIMO MODULO: TECNICHE E LE STRATEGIE PER VINCERE UNA CAMPAGNA ELETTORALE
Programma elettorale
Tecniche di ricerca del mercato elettorale (conoscere i bisogni sociali – raccolta, analisi e valutazione dei dati territoriali)
Creazione della strategia politica ed elettorale
Strategie di Comunicazione politica e social media
Raccolta e gestione dei fondi per la campagna
Regolamenti elettorali
La campagna elettorale: strumenti operativi convenzionali
Lobbying, rappresentanza di interessi e istituzioni

SECONDO MODULO: IL GOVERNO DEL TERRITORIO: STRUMENTI E POLITICHE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Prerogative e ruolo del Consigliere comunale, della Giunta e degli Assessori
I poteri del sindaco e dei dirigenti amministrativi
Le fasi del processo di formazione degli atti amministrativi (Scrittura istituzionale e drafting normativo)
La trasparenza amministrativa (Accesso agli atti amministrativi: contenuti e limiti del diritto)
Gestione finanziaria degli enti locali (DUP, programma opere pubbliche, piani di alienazione e valorizzazione patrimoniale, bilancio di previsione, rendiconto di gestione)
Amministrazione digitale
La disciplina dei contratti pubblici
Le società partecipate dagli enti locali
Governance dello sviluppo territoriale (Economia sociale, nuove forme imprenditoriali e partenariati pubblico-privati, Promozione e sviluppo territoriale sostenibile)
La tutela ambientale: responsabilità degli enti locali e prevenzione dei rischi Gestione della progettazione per l’accesso ai finanziamenti della UE

TERZO MODULO: SVILUPPO ED EFFICACIA PERSONALE
Public speaking e comunicazione efficace e inclusivo
Leadership, relazionale e decisionale
Metodologie di Coaching Politico
Intelligenza emotiva e comunicazione
Problem solving strategico e gestione del tempo
Norme di protocollo e cerimoniale

Laboratorio formativo: “Lo sviluppo territoriale: come coinvolgere attori, risorse e competenze

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

È previsto un contributo di partecipazione di euro 1.300,00 (milletrecento/00) per il corso completo.
Per la partecipazione al singolo Modulo è previsto un contributo di partecipazione di euro 500,00 (cinquecento/00)

DIPLOMA/ATTESTATO di FORMAZIONE

Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso formativo, sarà rilasciato un DIPLOMA di FORMAZIONE che attesta le competenze acquisite.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un ATTESTATO di PARTECIPAZIONE
I certificati ottenuti consentono di arricchire il Curriculum Vitae.