Percorso Pratico di Formazione Operatività e Gestione d’Azienda
Percorso formativo Pratico di Operatività e Gestione d’Azienda si rivolge a professionisti e manager che intendono ampliare la propria formazione nelle aree di competenze tipiche del General Management.
I nuovi modelli di business e la complessità organizzativa che caratterizzano le aziende e le istituzioni hanno ridisegnato funzioni, compiti e ruoli manageriali, oggi più che mai è necessario che il mondo della formazione incontri quello del lavoro e dell’impresa. La preparazione deve avvicinarsi sempre di più alle esigenze del mondo professionale e formare figure in grado di affrontare un percorso di crescita manageriale per raggiungere ruoli apicali in strutture private e pubbliche, dal manager di azienda al dirigente pubblico. Rapidità d’azione e globalità delle sfide richiedono nuove capacità manageriali per affrontare con flessibilità situazioni complesse che quotidianamente si propongono nei nuovi contesti lavorativi. Percorso Pratico di Operatività e Gestione d’Azienda ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie ad accrescere le proprie professionalità pratiche.
FINALITA’
Percorso formativo Pratico di Operatività e Gestione d’Azienda ha come finalità quella di aiutare figure professionali già operative e in grado di rivestire ruoli di responsabilità con capacità di leadership e competenze nell’ambito del management e dell’economia aziendale.
L’attività verrà svolta da docenti e formatori con innumerevoli esperienze professionali e con comprovata esperienza didattica.
Il percorso rilascia una certificazione e il corsista può avvalersene in tutti gli ambiti in cui è richiesta capacità manageriale e in qualsiasi settore di attività aziendale.
MODALITA’
Le modalità di erogazione del Corso è in presenza, il modello adottato prevede un apprendimento assistito, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente.
È prevista un’ampia parte pratica con esercizi pratici per dare modo ai corsisti di sperimentare quanto appreso a livello teorico.
La metodologia didattica prevede:
– esercizi di individuazione di soluzioni a situazioni difficili, che utilizza il problema come stimolo e contesto del processo di apprendimento
– analisi di case study, in cui, a partire dall’analisi di una situazione, i partecipanti saranno sollecitati a riflettere e valutare sulle possibili soluzioni
– webquest, un’attività che porta i corsisti a compiere ricerche sul Web, con l’obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni raccolte.
Al termine del percorso è prevista un breve test scritto e un colloquio orale per valutare l’avvenuto apprendimento e rilasciarne certificazione.
CONTENUTI DEL CORSO
- MODULO – 19/09/2024 INTRODUZIONE ALLA PNL TECNICHE DI BASE
- MODULO – 03/10/2024 PNL E COMUNICAZIONE NEURO LINGUISTICA PER IL BUSINESS
- MODULO – 17/10/2024 EVOLUZIONE DEL MERCATO E DELL’IMPRENDITORE
- MODULO – 31/10/2024 INNOVAZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AZIENDA RADAR DELLE OPPORTUNITA’
- MODULO – 14/11/2024 LA LEADERSHIP i 5 STEPS
- MODULO – 28/12/2024 CHANGE MANAGEMENT CAMBIO GENERAZIONALE
- MODULO – 12/12/2024 LA GESTIONE DELLE VARIABILI OPERATIVE
- MODULO – 09/01/2025 KPI IN AZIENDA
- MODULO – 23/01/2025 OBIETTIVI SMARTER PER AZIENDE
- MODULO – 05/02/2025 GESTIONE DEL TEMPO PER OBIETTIVI
- MODULO – 19/02/2025 PNL E VENDITA – STRATEGIE DI MARKETING – PERFORMANCE
- TEST DI VERIFICA, CONSEGNA DEI DIPLOMI E CENA DI FINE PERCORSO.
ORGANIZZAZIONE
KEY PERFORMANCE INDICATOR
Il programma dello Short Master prevede incontri con cadenza settimanali, quindicinali e mensili, a scelta dell’allievo oltre alla opportunità full immersion per un totale di 36 ore, così da permettere un apprendimento intensivo e concentrato.
In ogni incontro verrà affrontata una tematica secondo la propedeuticità del Master, ma in forma completa e autonoma così da permettere la frequenza anche solamente di uno specifico modulo (pari a tre ore di corso), condividendo le lezioni con gli studenti del percorso. Sarà a disposizione per chi la necessità la registrazione delle sessioni. Tra un incontro e l’altro saranno organizzati webinar di approfondimento e verranno proposti test di valutazione per verificare l’avanzamento dell’apprendimento.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO SHORT MASTER
Il percorso SHORT MASTER è di 36 ore potrà essere frequentato secondo le seguenti modalità:
II° Edizione con inizio il 19 Settembre 2024 e termine il 19 Febbraio 2025, il percorso verterà su • 12 Incontri quindicinali di 3 ore per un totale di 36 ore di Formazione con orari concordati dalle 17.00 alle 20.00
Per chi preferisce frequentare le edizioni Full Immersion con i giorni da concordare seguono i seguenti orari:
IV° Edizione: 05 Ottobre 2024 e 06 Ottobre 2024 Parte A – 09 Novembre 2024 e 10 Novembre 2024 Parte B
Gli orari concordati sono:
ore 8.30 – ritrovo dei partecipanti presso la location definita, registrazione e verifica amministrativa.
Inizio sessione ore 9.00 – termine ore 13.00, Pomeriggio inizio ore 15.00 – termine ore 19.00.
Per Tutti i giorni formazione.
Per motivi organizzativi e per una ottima riuscita didattica il numero massimo di partecipanti ammessi a ogni edizione sarà di 25 e l’edizione stessa sarà effettuata con un minimo di 15 partecipanti.
Il modulo di adesione compilato e l’acconto di prenotazione dovranno pervenire entro il 15/09/2024.
COSTI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
La quota di iscrizione a ogni singola sessione di tre ore è pari a €.250,00.
La quota per l’intero percorso di 36 ore di formazione è pari a €.2.400,00.
Con la ID Card dell’UNIPOC la quota sarà di solo €.2.100,00 e comprende:
- La partecipazione a tutte le sessioni formative (12 Moduli) previsti a calendario
- La partecipazione a tutti i webinar di approfondimento
- Tutto il materiale didattico
- Il sostenimento della Prova finale
- Il rilascio della Certificazione attestante la partecipazione e il superamento della prova finale (che si svolgerà in occasione dell’ultimo incontro), per il rilascio della Qualificazione Professionale di Management e Gestione d’Azienda Livello 1 (L.4/2013)
- Quota sociale di iscrizione all‘ Università Popolare Cattolica e rilascio ID Card UNIPOC
- Conferimento del prestigioso e autorevole Diploma “Excelentia Magister” , con solenne cerimonia di consegna e cena di gala.
Il pagamento della quota può avvenire in due modalità:
- 3 rate da corrispondersi secondo le seguenti scadenze:
1° rata di € 700,00 al momento dell’ iscrizione al percorso formativo
2° rata di € 700,00 entro il terzo mese
3° rata di € 700,00 entro il quinto mese
- quota unica con acconto di €.700,00 al momento dell’ iscrizione e saldo di €.1.100,00 prima dell’inizio del percorso formativo al prezzo scontato di € 1.800,00 (invece di € 2.100,00)
ATTESTATI e CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti a un solo modulo verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Ai partecipanti che hanno frequentato le varie edizioni dello Short Master Practitioner, con almeno l’80% delle presenze e superato il test di verifica verrà rilasciato una Certificazione attestante la partecipazione e il superamento della prova finale per il rilascio della Qualificazione Professionale di Management e Gestione d’Azienda Livello 1 (L.4/2013)
Ai partecipanti all’intero Percorso Pratico di Operatività e Gestione d’azienda verrà conferito il prestigioso Diploma di “Excelenzia Magister”.
DAI UNA SVOLTA ALLA TUA CARRIERA E ARRICCHISCI IL TUO CURRICULUM
SCEGLI DI PARTECIPARE COMPILANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE